Denuncia padre

Inviata da Alessandra. 1 giu 2023

Salve.. vorrei denunciare mio padre per violenza domestica... È una persona che beve molto ma a parte il bere è una persona molto violenta ma sopratutto al livello psicologico.. con minacce del tipo “ti ammazzo non mi interessa dei carabinieri “, “posso andare in prigione ma almeno andrò soddisfatto “, “stai attenta dove vai” perfino si inventava storie in modo tale per farmi venire colpe inutili..per colpa sua oggi devo andare dallo psicologo per un adolescenza terribile… continui litigi a casa, ho avuto problemi di accettarmi e di conseguenza ho avuto problemi al livello alimentare, ho avuto problemi di relazionarmi con altre persone, non riuscivo nemmeno a concentrarmi a studiare.. poi altre cose ..da quando ho avuto 10 anni che non ho avuto libertà di uscire senza aver paura di essere seguita o controllata per ogni minima cosa, offese e a volte pure al livello fisico a mia madre.. in qualche modo con maniere buone sono riuscita ad andarmene per via del lavoro ma è rimasta mia sorella.. e mia madre che purtroppo è arrivata ad assumere psicofarmaci ed è diventata depressa ai livelli critici e mia sorella che è rimasta con lei.. Il punto è che mio padre è conosciuto come un ubriacone ma come una persona che comunque lavora assai (l’unica cosa per cui lo sempre rispettato) è una persona che sembra buona ed è pure un ottimo attore per cui potrebbe fare finta di niente o di rigirare la colpa dicendo bugie…per cui ho sempre avuto paura di denunciarlo, ho sempre avuto paura che magari i carabinieri non potessero fare qualcosa o che potesse tornare a casa e fare peggio dopo la denuncia essendo che non avevamo dove andare.. abbiamo sempre cercato di parlare con lui o almeno cercare di fare finta matendendo la calma e andare..oggi io sto cercando di trovare un posto sicuro per mia mamma e mia sorella però non ne posso più di aspettare che tutto si sistemi il tempo passa e pure al livello psicologico è dura sopratutto per mia sorella che è rimasta lì per stare accanto a mia madre perché è in quelle condizioni pure.. Vorrei sapere cosa dovrei fare e lo stato da aiuto almeno di alloggio nel frattempo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Potrebbe fare una denuncia per maltrattamenti in famiglia, o direttamente dai carabinieri o tramite un legale chiedendo anche misure cautelari per la vostra tutela. È un reato molto grave con serie conseguenze in caso di condanna.
Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Carbone

Avv. Massimiliano Carbone. Avvocato a Roma

6 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alessandra,credo che sia opportuno che si rivolga ad un avvocato esperto nel diritto penale di famiglia,con conoscenza anche del diritto civile di famiglia,per sporgere una adeguata denuncia con richiesta di misure cautelari,facendosi seguire anche dai servizi sociali e da una psicologa esperta nel ramo.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1629 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Alessandra,
in questi casi si consiglia sempre di denunciare andando dalle Forze dell'Ordine oppure rivolgendosi ad un avvocato che vi aiuterà nel percorso.
Per maggiore aiuto potreste rivolgervi anche ai Servizi Sociali, i quali vi aiuteranno a trovare un posto sicuro per allontanarvi da questa situazione.

Avv. Giada Trincheri

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria

76 Risposte

61 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte