denuncia di furto senza prove

Inviata da Alex. 1 ago 2017 Furti

Salve Avvocato , nel Giugno 2015 abbiamo avuto la conferma che il figlio del mio ex marito entrava in casa nostra passando dal terrazzo condominiale al sesto piano ed in un anno ci ha sottratto gioielli , soldi ed oggetti personali di notevole valore per poi rivenderli. Dal settembre 2013 a Dicembre 2014 sono stati sottratti in piu’ riprese oggetti er il valore di oltre quarantamila euro.
Avrei bisogno di sapere se necessitino prove concrete perche' ci sono solo testimonianze del mio ex marito e di mia figlia.
Mio nipote, due anni fa, ha ammesso di essere entrato in casa ed aver rubato tutto cio' che ho descritto ,e lo ha fatto in presenza del padre e del mio ex marito .Mi era stato detto che in qualche modo mi avrebbero risarcito e cio' non e' accaduto.
Allora non ho esposto denuncia perche' il ragazzo ne aveva gia' una per furto in carico.
Oggi , forse un po' in ritardo , ho intenzione di procedere , ma vorrei evitare una controquerela.
Cosa mi consigliate di fare ?

Miglior risposta

Se, come scrive, ci sono testimoni di quanto ha descritto può procedere con denuncia descrivendo i fatti e indicando i nominativi di chi può confermare quanto afferma: il reato che si può configurare è quello di furto in abitazione previsto dall'art. 624 bi s cp.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Gentile Alex,
Se il periodo in cui ha subito i furti risale al 2015 non potrà più denunciare nulla essendo spirati inutilmente i termini.
Se, invece, i furti sono avvenuti di recente potrà chiedere tutela giudiziaria denunciando i fatti.
Avv marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Alex,registri le coversazioni in cui ammettono di ricordare la confessione e poi sorga denuncia,indicandoli come testi e producendo copia delle registrazioni (conservi l'apparecchio utilizzato è la registrazione originale!).Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Furti

Vedere più avvocati specializzati in Furti

Altre domande su Furti