denuncia di diffamazione

Inviata da gisella. 23 mag 2017 Diffida

buongiorno il 5 maggio 2017 tramite telefono ho contattato un signore della calabria che on line,sul sito di vendita shpock,diceva di vendere cuccioli di maltesi.vista la distanza io abito infatti nelle marche,gli ho fatto domande su prezzi del cucciolo e su come avveniva il trasporto.lui mi ha detto che il cane costava 370 euro e con il viaggio fino a pesaro avrei dovuto pagare in tutto 430 euro. mi ha detto comunque che mi avrebbe richiamata nel giro di mezz' ora per farmi sapere meglio se il cucciolo era disponibileecc..subito dopo ho iniziato a fare delle ricerche su google sul suo negozio di animali e ho letto recensioni in cui due persone parlavano malissimo di lui e consigliavano di starne alla larga.anche su pagine gialle ho letto un commento brutto così gli ho subito mandato sms dove scrivevo che non mi interessava più nulla del cane e di non cercarmi più.lui ha scritto ok e successivamente ho anch io scritto una recensione negativa su pagine gialle su di lui facendo solo riferimento alle recensioni negative scritte da altri utenti.da domenica il signore mi telefona incessantemente e con fare molto minaccioso pretende che cancelli il commento su pagine gialle,io ho provato ma le pagine gialle mi hanno scirtto e detto al telefono che per eliminare una recensione servono giorni.stamattina il signore mi ha di nuovo chiamata e con fare arrogante mi ha detto che mi ha denunciata x diffamazione.tramite polizia postale.mi ha anche detto di provvedere subito alla cancellazione della recensione negativa e di scriverne subito altre in cui parlo bene di lui.inutile dire che io gli ho fatto capire che pagine gialle ha i suoi tempi ma lui non sente ragioni,ha dei toni da mettere paura,non vivo più,ho il terrore di vedermi arrivare a casa la denuncia.come posso fare?vivo nel terrore,per una recensione negativa non pensavo che si creasse il caos,aiutatemi vi prego,non so che fare

Miglior risposta

sig.ra gisella lei deve stare tranquilla, sicuramente la persona deve essere molto burbera, se il sito delle pagine gialle prevede recenzioni lei non ha nessuna colpa, devo dirle però che non avendo avuto lei un contatto diretto con questa persona forse si è lasciata un po influenzare nel rilasciare la sua recenzione negativa, ma non è un problema da denuncia, stia tranquilla, lei deve adoperarsi solo nel cancellare la sua da pagine gialle e mandare una copia della richesta al sig. burbero........................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Gentile sig.ra Gisella,
scrivere una recensione solamente sulla base dei commenti negativi altrui non è stata infatti una scelta ben ponderata, pertanto vi possono essere gli elementi costitutivi del reato di diffamazione.
L'unica cosa che può fare è di essere conciliante e di rettificare, non appena possibile, la recensione pubblicata su pagine gialle. Ovviamente qualsiasi minaccia a Lei rivolta che vada oltre la paventata querela è suscettibile di essere perseguita penalmente.
Cordialità
Avv. Alessio Scatigna

Studio legale Avv. Alessio Scatigna Avvocato a Martina Franca

58 Risposte

Gentile signora Gisella,anche riportando notizie di terzi si incorre nella diffamazione,salvo che non siano fonti autorevoli ed affidabili;tuttavia nel Suo caso non si configura un reato ma un illecito civile.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno, la diffamazione consiste nell'offendere l'altrui reputazione comunicando con più persone. La circostanza che la sua recensione è stata pubblicata su un sito internet configura un'aggravante.
In ogni caso va verificato il tenore delle parole che ha usato: un conto sono gratuite offese, un conto è un legittimo esercizio di critica. Da quanto scrive sembra che lei si sia in realtà limitata a riferirsi solo a recensioni negative di terzi.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida