Denuncia all’ispettorato del lavoro e vertenza sindacale contemporaneamente?

Inviata da Conny. 22 set 2020

Buongiorno,
Sono ex dipendente di un’azienda che non ha pagato le ultime due mensilità.
Mi sono rivolta inizialmente al sindacato senza ottenere nessun accordo con l’azienda e dopo diversi mesi di attesa, ho deciso di rivolgermi anche all’ispettorato del lavoro. A quel punto il sindacato mi ha informato che era possibile procedere con il giudice del lavoro.
Può essere un problema il fatto che ci siano due ‘denunce’ uguali in corso? Occorre bloccare una delle due oppure sindacati e ispettorato cooperano tra loro?

Miglior risposta

Buongiorno,
ove volesse recuperare le mensilità sarebbe opportuno procedere il più velocemente possibile con il procedimento davanti al Tribunale, Giudice del Lavoro.
Ritengo che il sindacato la indirizzerà da un avvocato per instaurare detta procedura (i sindacati non hanno la competenza ad emettere un decreto giudiziale di pagamento), ma Lei potrà decidere di rivolgersi ad un Suo legale di fiducia.
Solitamente il Tribunale e l'Ispettorato non cooperano tra di loro ma le due vertenze possono procedere parallelamente fintanto che Lei non riceverà quanto dovutole.
La invito a contattarmi, ove avesse altre questioni da pormi.
Avv. Daiana Melano

Avv. Daiana Melano Avvocato a Torino

20 Risposte

Gent.ma sig.ra
nulla di ciò da lei rappresentato è di ostacolo al ricorso dinanzi al Giudice del Lavoro per il recupero delle sue spettanze.
Resto a disposizione.
Cordialità
Avv. Francesca Santoro

Avv. Francesca Santoro Avvocato a Cosenza

17 Risposte

Buongiorno,
Per recuperare le due mensilità non pagate, se è in possesso delle buste paga, è sufficiente fare un ricorso per decreto ingiuntivo da depositare davanti al tribunale competente per territorio. Una volta emesso dal giudice il decreto ingiuntivo costituisce titolo per recuperare il suo credito.
Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza può contattarmi la prima volta via piattaforma.
Cordiali saluti
Avv Nadia Berardi

Nadia Berardi Avvocato a Roma