Denucia per truffa online

Inviata da Herrick. 31 mag 2022

Salve, ho subito una truffa online. Dovevo acquistare un oggetto su un sito di compravendita e per farlo il venditore mi ha, con l'inganno, inviato il link di pagamento spacciandodo per quello sicuro della piattaforma su cui stava avvenendo l'acquisto.
Ho inserito i dati della carta per il pagamento e per ben 2 volte io ho autorizzato il pagamento causa continuo rifiuto del sito di procedere con il pagamento. Alla fine ho subito un singolo accredito e ovviamente il venditore è scomparso. Vorrei sapere se vale la pena fare la denucia perché mi è stato detto che potrei essere chiamato a testimoniare in qualsiasi tribunale d'italiano e sarebbe solo una perdita di tempo e soldi. Le mie domande sono:
(Se l'indagine procedesse bene)
-è vero che potrebbero chiamarmi in qualsiasi tribunale d'italiano? ( esempio Io abito a Milano e mi chiamano a Napoli) Non dovrebbero fare il processo nella provincia o per lo meno nella regione da cui è stata fatta la denuncia?
-se il tribunale fosse lontano e dovessi prendere es il treno posso essere rimborsato?
-se vengo chiamato dal tribunale mi serve un avvocato ? Se si è possibile avere uno gratuito?
-il giudice potrà farmi riavere i soldi ?
-è possibile fare il disconoscimento della banca anche se si ha confermato volontariamente ma si èstati raggirati?
Grazie.

Miglior risposta

Consiglio di fare il il disconoscimento di tutti i movimenti, una denuncia dettagliata e allegare i pagamenti disconosciuti e il tribunale competente è dove è subito la truffa on line. Se dovesse costituirsi parte civile per ottenere il risarcimento dei danni necessita di un legale; il patrocinio a spese dello stato puo' averlo se non eccede € 11748.00.
In qualità di testimone non necessita di alcun legale.
Avv. TICOZZI CHIARA

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

108 Risposte

Effettivamente la competenza è del Tribunale del luogo in cui il reato è stato commesso, e cioè del luogo in cui è avvenuto l'accreditamento della somma.
Le possono dare una indennità irrisoria come testimone che arriverà non si sa quando.
Non è detto che lei debba essere chiamato a testimoniare perchè non è detto che il processo vada avanti o comunque gli imputati potrebbero scegliere riti alternativi (rito abbreviato o patteggiamento).
Non le serve un avvocato a meno che non si voglia costituire parte civile.
Questi sono i pro e i contro ed è lei che deve decidere cosa fare.
La denuncia la può fare entro 90 gg. presso qualsiasi Caserma dei C.C., commissariato di P.S., Caserma della G.d.F. anche senza l'assistenza di un legale.
Avvocato Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano