Demansionamento volontario richiesto da azienda

Inviata da Serenella2205. 4 gen 2021

Buongiorno,
Lavoro in un negozio di abbigliamento dal 2005, assunta come venditrice 4 livello. Dopo qualche anno mi hanno dato il 3 livello. Nel 2015 mi hanno chiesto di spostarmi in un altro comune per assumere il ruolo di vice responsabile. Non potendo dire di no ho accettato e firmato la variazione di sede come se fosse mia volontà. In questi anni mi hanno lasciato spesso a gestire il negozio da sola nelle varie successioni tra una responsabile e l’altra. A novembre 2017 si sono “accorti” che ancora non mi avevano riconosciuto nulla e mi han fatto firmare il passaggio a Assistente Responsabile di negozio. Ad ottobre 2020 sono nuovamente rimasta da sola a gestire il negozio e mi hanno riconosciuto una indennità temporanea di mansione fino a quando non rientra la responsabile dalla maternità.
Qualche settimana fa mi hanno detto che il mio operato non era in linea con quando loro richiedevano e mi hanno detto di chiedere il demansionamento e la relativa diminuzione dell’orario di lavoro.

Ora, io potrei anche tornare ad essere una semplice venditrice, perché le pressioni a cui sono sottoposta sono molte e ne va del mio benessere psicofisico. Però non vorrei rinunciare alle mie 40h e ridurre il mio orario lavorativo a 18h o 24h come mi chiedono.

Cosa posso fare? Loro possono obbligarmi a chiedere il demansionamento?

Resto in attesa di vostre delucidazioni.
Buona giornata,
Serena.

Miglior risposta

Buongiorno Sig.ra Serena,
per poterle fornire un'adeguata risposta occorrerebbe prendere visione di tutta la documentazione in suo possesso in merito al rapporto di lavoro (contratto di assunzione, variazioni di sede o mansioni sottoscritte, ...).
Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad un legale in modo che possa vedere le carte e valutare la soluzione migliore per tutelarla.
Rimango a disposizione.
Avv. Giada Trincheri.

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria