Demansionamento: come comportarmi?

Inviata da Francesco. 15 dic 2015

Buongiorno,
sono stato assunto nel 2007 con la qualifica di Responsabile sviluppo software. Dal 2012, avvento di un nuovo responsabile IT, questa qualifica non viene rispettata. Cosa posso fare? Che documentazione produrre?

Miglior risposta

Salve,
il demansionamento, se attuato senza il consenso del lavoratore e in assenza di una giusta causa, è una pratica illegittima che consente al lavoratore che l'ha subito di ottenere il reintegro nelle mansioni spettantigli. Quanto alle documentazioni, l'aspetto diretto e più facilmente documentabile, nel caso di un demansionamento, è il minor reddito percepito in Busta paga. Nella fattispecie dovranno essere comparate le buste paga prima e dopo il demansionamento. Inoltre, essendo stato lei in precedenza responsabile di un determinato settore (nella fattispecie i software), lei avrà sicuramente avuto poteri di firma e di controllo su i suoi sottoposti, poteri che dovevano essere esercitati spesso mediante redazione di documenti. Qualora a causa del demansionamento tali poteri siano stati esercitati da altri, i documenti da questi redatti indebitamente al posto suo sono prova del demansionamento. La prova testimoniale è altresì possibile.
Resto a sua disposizione per chiarimenti,
Alessandro Scavo, Studio Legale Scavo

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari