Delucidazioni su spese ordinarie ricomprese nel mantenimento

Inviata da Simone. 11 mag 2020

Gentile avvocato,
Ho un figlio in affido congiunto al 50 % e verso un mantenimento cospicui. Vorrei sapere se chi riceve il contributo al mantenimento è tenuto a comprare i vestiti anche per i giorni nei quali il minore sta con l’altro genitore (quello che il mantenimentolo versa). Se così fosse potrebbe fornirmi qualche appiglio normativo o di sentenza per dimostrare alla mia ex questa cosa? Grazie

Miglior risposta

Non vi è una normativ specifica, ma le varie sentenze nel tempo hanno deliineato i confini delle spese strarodinarie, e spesso in ogni tribunale viene redatto un protocollo cui ci si attiene. In ogni caso, le spese straordiarie sono quelle spese che hanno una certa entità e non periodiche (es libiri, gita scolastica, sport ecc), mentre le ordinrie sono tutte le altre che sono periodiche. IN caso di affido congiunto e con collocazione del minore presso la madre, è chiaro che il contributo versato dal padre alla madre per la minore copre tutte le spese ordinarie, comprese il vestiario, a meno che nelle condizioni della separazione siano stati presi accordi diversi. E dunque quanto il minore va con il padre deve essere dotato del vestiario, e magari qualcosa potrebbe rimanere a casa del padre.
Spero di aver chiarito
Resto a disposizione
Avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Per la giurisprudenza tra le spese ordinarie previste nell'assegno di mantenimento figurano anche quelle di vestiario. Invece le straordinarie sono da prendere in due. Pero per i particolari e sentenze dovrebbe contattarmi.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno sig. Simone,
fermo restando che sarebbe opportuno acquisire ulteriori informazioni e documentazione, posso dirle (presumendolo da un esame sommario del suo quesito) che - il genitore non collocatario (il padre in questo caso) provvede alle esigenze e alle spese del figlio con la corresponsione di un assegno (cd. indiretto) all'altro genitore (la madre collocataria). L'assegno di mantenimento indiretto soddisfa le esigenze periodiche fisse della prole (quelle ordinarie e, dunque, il vestiario nel suo caso) mentre non copre le spese straordinarie per le quali non vi è uniformità di parametri, tanto da rendere necessaria l'adozione, da parte di molti Tribunali, di specifici Protocolli.
Resto, in ogni caso, a sua disposizione e sarò lieta di fornirle una consulenza più approfondita.
Per maggiori informazioni sull'attività del mio studio potrà visionare il mio profilo Studilegali.com.
Non esiti a contattarmi tramite la piattaforma.
Cordiali saluti.
Avv. Loredana Passalacqua

Avv. Loredana Passalacqua Avvocato a Gioia del Colle

9 Risposte

Egregio Signor Simone,
quando Lei indica che l'affido congiunto è al 50% intende che Vostro figlio sta in misura paritetica con Lei e la madre (e non vi è alcuna collocazione prevalente) o semplicemente che è stato riconosciuto l'affidamento congiunto per legge ?
Ad ogni modo, venendo alla Sua domanda, presumendo che il figlio sia con la madre per maggior tempo e collocato presso l'ammontare dell'assegno di mantenimento (indiretto) che Lei corrisponde comprende senza alcun dubbio le spese ordinarie annuali per il vestiario tanto più che l'ammontare dell'assegno di mantenimento è stato stabilito "al fine di realizzare il principio di proporzionalità " del reddito di cui all'art 337 ter c.c..
La funzione dell’assegno è quella di garantire delle somme mensili le quali, di regola, sono poste a carico del genitore non collocatario ed in favore del genitore collocatario allo scopo di garantire a quest’ultimo un afflusso costante di denaro in modo che il genitore collocatario possa far fronte, quotidianamente, alle esigenze economiche per l’educazione, l’istruzione e la crescita ( alimenti, vestiario ecc) dei figli non autosufficienti.
A disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Buongiorno,
presumo che ci sia una separazione e sarebbe quindi opportuno leggere il contenuto dell'atto per capire cosa sia stato deciso.
Le ipotesi variano da circostanza a circostanza e possono sempre essere modificate, come l'importo al contributo al mantenimento, qualora ci siano i presupposti.
Per maggiori chiarimenti e per qualsiasi necessità resto a disposizione.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.consiglionazionaleforense.it/documents/20182/69024/ai%2BPresidenti%2Bdei%2BCOA%2B-%2Btrasmissione%2BLinee%2BGuida%2Bper%2Bmodalit%25C3%25A0%2Bmantenimento%2Bdei%2Bfigli%2Bnelle%2Bcause%2Bdi%2Bdiritto%2Bfamiliare%2B%2B%252829-11-2017%2529.pdf/8ebd2cae-ad1e-4ca6-98d6-bcc941f5e72a&ved=2ahUKEwj3i4Kkt7DpAhUMmIsKHcejDcQQFjAAegQIAxAB&usg=AOvVaw3eo2yeyBx6r8rNjANAJTlL
A questo link trova il protocollo del Consiglio Nazionale Forense in cui è esplicitato quello che chiede
Il vestiario rientra nel mantenimento versato dal genitore obbligato
Rimango a disposizione
Saluti
Barbara Nincheri

Barbara Nincheri Avvocato a Sesto Fiorentino

4 Risposte

Gent.mo sig. Simone,
il contributo al mantenimento che lei paga dovrà essere utilizzato dalla madre anche per l'acquisto dei vestiti del minore; così come lei dovrà provvedere all'acquisto del vestiario per il proprio figlio. Pertanto ambedue dovete provvedere a questa spesa; spesa che ogni genitore farà anche in base al proprio reddito. In casi particolari, come per esempio per il corredo per l'inizio di un'attività sportiva, spesso è previsto che lo stesso sia pagato al 50% dai genitori. Per analizzare la sua situazione deve partire dalle condizioni che avete concordato o che sono nella sentenza, facendo eventualmente riferimento al protocollo del Tribunale di riferimento, o a quanto previsto dalla giurisprudenza, che non può in questa sede essergli indicata, visto che non si hanno elementi sufficienti per inquadrare la sua situazione.
Resto a disposizione per ogni ulteriore esigenza.
Cordiali saluti

Studio Legale Politi Avvocato a Pietrasanta

68 Risposte

Buongiorno il genitore deve corrispondere la metà delle spese straordinarie relative al figlio il cui elenco è indicato nelle linee guida del Consiglio Nazionale Forense. Sono a disposizione per chiarimenti lascio il recapito Avv Roberta Rossetto

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Il mantenimento ricomprende il vestiario ma per prassi ogni genitore avrà i propri vesti a casa, poi è chiaro che non ci saranno due cappotti doppio piumino ma biancheria, maglia etc...dovranno essere presenti anche a casa sua acquistati da lei. Poi il tutto anche in relazione all'età dei figli
Saluti
AVV. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Buongiorno,
se l'affido è condiviso in linea di principio gli ex coniugi dovrebbero ognuno comprare dei vestiti per il figlio ma dipende anche da cosa è stato disposto dal Giudice nel provvedimento.
Cordialmente
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Salve sig. Simone, la risposta al SUo quesito è fondata sulla presunzione che nel Suo caso il minore sia affidato congiuntamente e che sia collocato con residenza privilegiata alla madre dove normalmente vive. In tale situazione che è quella di normale prassi, il genitore che riceve il contributo al mantenimento del minore è tenuto ad acquistare i vestiti che rientrano nel concetto di mantenimento ordinario. Le spese straordinarie attengono a quelle mediche, farmacologiche, sportive, scolastiche, ed eccezionali in generale. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli