Delimitare i confini di un terreno è necessario ai fini della vendita?

Inviata da Orazio. 13 mar 2020

Buongiorno
Ho stipulato un preliminare di vendita con un futuro compratore per un terreno di mia proprietà delimitato per un due lati da un altro terreno confinante (entrambi incolti ed in stato di abbandono) solo dalla mappa catastale (che ho consegnato alla parte acquirente), cioè da una linea immaginaria.
Qualche giorno dopo la firma del preliminare la parte acquirente ha avanzato una serie di richieste tra cui la delimitazione dei confini (picchettamento) da parte di un ingegnere a mio carico.
Tra i vari punti del contratto uno dice che “la vendita viene fatta a corpo e a misura, considerandone l’oggetto nello stato di fatto e di diritto in cui il terreno attuale si trova e così come ben visto, conosciuto e piaciuto alla parte promittente compratore, etc.”; mentre un punto relativo a gli oneri fiscali recita che questi sono a carico del compratore “ad eccezione di quelli che, per legge, uso e convenzione sono a carico del promittente venditore.”
La mia domanda è: sono obbligato a fare questa delimitazione dei confini, che per me ha un costo notevole visto il prezzo del terreno, ai fini della vendita o è una richiesta non necessaria?
Nel senso: è “legge, uso e convenzione” far fare i picchettamenti quando si vende un terreno o non è necessario in quanto nel preliminare il compratore accetta “l’oggetto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova etc.”
Non avrebbe, casomai, dovuto avanzare questa richiesta prima del preliminare di vendita?

Miglior risposta

Egregio sig.Orazio,non vi è obbligo di delimitare i confini ma sarebbe opportuno farlo per evitare ogni futura controversia,con divisione del costo fra le parti.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Un tecnico topografo può rilevare i punti di confine esistenti e visibili, elaborare una planimetria e sovrapporla a quella catastale; se corrisponde appone i termini altrimenti cerca la soluzione tecnica più corretta e la propone ai confinanti che possono convenire come no ma in questo caso rimane solo la possibilità di chiedere all'autorità giudiziaria, costituendosi con un legale ciascuno, di provvedere. Il giudice nomina un Consulente Tecnico di Ufficio e ognuna delle parti può nominare un proprio Tecnico, appunto chiamato di parte e così inn tempi lunghi e con consistenti spese si arriva a ciò cui si poteva arrivare con un pò di buon senso. Resta il fatto che queste incombenze dovrebbero essere a carico del venditore.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Caro Orazio

per dare una risposta compiuta al suo quesito occorrerebbe visionare il contratto preliminare di compravendita.

Tuttavia, sulla base delle informazioni da lei fornite, mi sento di poter dire che i suoi dubbi sono fondati e pertanto le consiglio di opporsi alla richiesta dell'acquirente.

Qualora avesse bisogno di ulteriore assistenza, non esiti a contattarmi tramite la piattaforma.

Cordiali saluti,
Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona