Decreto ingiuntivo non notificato appropriatamente

Inviata da Claudia. 12 ott 2018 Diffida

Il mio compagno si è visto recapitare un precetto...ma dove era finito il decreto ingiuntivo al suo indirizzo di residenza (dove in realtà abita solo la mamma..lui ormai per motivi lavorativi che lo portano in giro per l'italia non risiede più da almeno 6 anni). Abbiamo scoperto che il postino che aveva recapitato il decreto ingiuntivo ha scritto nella ricevuta di ritorno che il destinatario in persona si è rifiutato di prendere il decreto, quando lui sia da fogli di lavoro (fa l'autista) che da dichiarazione firmata dalla ditta per cui lavora non poteva sicuramente trovarsi nella abitazione essendo di servizio a ben 800 Km di distanza. Per fare opposizione al precetto abbiamo fatto querela di falso del postino..ma questa notifica secondo voi è nulla o inesistente?

Miglior risposta

Gentile signora Claudia,la falsità della relata della notificazione produce la inesistenza giuridica dell'atto......se scaduti i termini per l'opposizione al precetto,potrà proporre opposizione al giudice dell'esecuzione.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

A precisazione, se la residenza anagrafica si trova nel luogo di notifica del decreto ingiuntivo, la notifica potrebbe essere nulla non inesistente , anche se la relazione del postino circa il motivo di mancata consegna sia inveridica.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Ritengo che la notifica sia valida in quanto l'atto è stato rifiutata dalla madre..
Saluti cordiali Avv Sandra Macis

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Potrebbe essere possibile opposizione tardiva al decreto ingiuntivo nelle forme che prescrive il codice di procedura civile.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida