Decesso della madre e convocazione notarile dei figli - 2^parte

Inviata da Luciano. 5 ott 2016 Eredità

Buongiorno,
Necessitando ricevere maggiori chiarimenti sulla suddetta domanda (da voi evasa il 4 Ottobre 2016), come suggerito dalla vs. Equipe di contenuti, riassumo la questione, evidenziando quanto ancora da chiarire.
Nostra madre, deceduta a Gennaio 2016, aveva delegato nostra sorella alla tenuta del suo conto corrente, dove confluivano la pensione e i suoi risparmi. Nelle precedenti risposte gli Avvocati mi hanno già chiarito che, al suo decesso, in assenza di testamento, il Notaio non è tenuto alla convocazione degli eredi. Ma l’Avv. Marco Rigoni ha anche doverosamente aggiunto: “Le suggerisco di richiedere alla banca - in qualità di erede - gli estratti del conto corrente”.
Aspetto su cui vorremmo avere dettagli più precisi, per poterci rivolgere alla Banca e a nostra sorella, anche considerando che non sappiamo su quale Banca era aperto il conto.
Ad oggi, anche per contrasti tra noi due fratelli e la sorella, dal decesso di nostra madre non abbiamo avuto notizie al riguardo né dalla sorella, né dalla Banca che, supponiamo, avrebbe dovuto contattarci in qualità di eredi.
Ringrazio dell’attenzione e invio cordiali saluti. Luciano

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Se non vi è testamento la successione avviene secondo le norme del codice civile sulla successione legittima, per la quale non è richiesto l'intervento del Notaio. E' sufficiente depositare presso l'Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione, che - in poche parole - deve indicare gli eredi e la consistenza del patrimonio ereditario liquido e immobiliare.
Per conoscere la liquidità gli eredi possono fare legittimamente richiesta alla banca depositaria (è sufficiente una autocertificazione della propria qualità di erede).
Per conoscere la banca depositaria (ove non sia possibile risolvere la questione per le vie brevi) si può chiedere all'ente erogatore della pensione dove essa veniva accreditata.
Ogni eventuale problematica in merito ad anomale movimentazioni del conto potrà essere valutata solo quando ne verrà fornito (dalla banca) il rendiconto.
Cordialmente.
Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa

70 Risposte

71 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Sig.,

ha aperto la successione? Questo potrebbe sicuramente essere uno strumento per costringere Sua sorella a fornire informazioni. Cordialità Avv. Domenico Lamanna Di Salvo

Anonimo-163083 Avvocato a Milano

5 Risposte

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte