Decadenza dalla responsabilitá genitoriale padre?
Salve,chiedo per la Mia bambina di 3 anni che é stata riconosciuta dal padre l'anno scorso il 15 febbraio 2022 in comune, prima di allora il padre non é mai stato presente nella vita della bimba. Nel mese di febbraio 2022 dopo che il padre ha riconosciuto la bimba mi ero trasferita a casa sua cambiando anche la mia residenza.lui per solo quattro mesi e stato con me e poi mi aveva tradito e dopo avevamo litigato e ho dovuto lasciare la sua casa . Nel 2020 quando ero incinta al sesto mese di gravidanza mi aveva picchiato e sequestrato abevo denunciato, lui é stato arrestato e condannato a 2 anni 8 mesi di reclusione pena che scontava stando in arresti domiciliari c'erano anche altre denunce che avevo fatto nel anno 2019 per altri reati ma lui di recente mi ha obbligato a fare la remmisione di querela usando la bambina perche lui essendo il padre abusa di potere, servivano delle sue firme su dei documenti.
Dal giugno 2022 il padre non mantiene la bimba e l' utimo incontro tra padre figlia é stato a novembre 2022 .
Da un mese é stato scarcerato e nemmeno mi risponde alle chiamate avrei bisogno di lui per fare la carta d'identita della bimba.
In base a tutto questo posso chiedere al tribunale dei minorenni di bologna che venga tolta al padre la responsabilitá genitoriale ?
P.s la bimba non ha mai cercato o chiesto di suo papa.