Debito non recuperato

Inviata da Gaetano. 11 feb 2015

Salve. So che una persona riceverà a breve un risarcimeno in seguito a un incidente stradale. C'è, legalmente, una maniera per portarla a rendermi i soldi che mi deve? Grazie in anticipo.

Miglior risposta

Buon giorno:

1) ottenere un titolo esecutivo: sentenza o decreto ingiuntivo;
2) pignoramento presso terzi (Compagnia assicurativa oppure Banca ove è stata versata la somma)

Per maggiori dettagli resto a disposizione.

Cordiali saluti

Avv. Alessandro Premoli

Avv. Premoli Alessandro Avvocato a Como

25 Risposte

Buonasera
In primo luogo è necessario sapere a che titolo le deve la somma.
In secondo luogo conoscere quale documentazione Lei possiede che comprova il Suo credito.
Accertato ciò, se rientra nelle ipotesi di rilascio di un decreto ingiuntivo le consiglio di procedere subito a procurarsi il titolo. Il decreto ingiuntivo che non sia provvisoriamente esecutivo necessita di 40 giorni per diventare titolo per procedere ad esecuzione.
In ogni caso, se teme di perdere le garanzie del proprio credito potrà eventualmente procede anche con un sequestro.
Sono a disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Preg.mo sig. Gaetano, per recuperare il quantum dovuto dal debitore, occorrerebbe sapere o la banca presso la quale verrà effettuato il versamento o la Compagnia assicurativa tenuta al rimborso. Per maggiori informazioni potrà contattarmi tramite il portale. Avv.Giuseppe Clima

Avvocati Clima Studio Legale Associato Avvocato a Foggia

35 Risposte

Certo però deve procedere al più presto per ottenere un decreto ingiuntivo o una sentenza che condanni quella persona al pagamento in suo favore, quindi può procedere con il pignoramento presso terzi, notificando il tutto a chi deve il risarcimento a quella persona
Resto a disposizione

Gentile Sig. Gaetano,
è possibile costringere la compagnia di assicurazioni a corrispondere direttamente a Lei le somme del risarcimento oppure e' possibile pignorare il conto corrente del suo debitore sul quale tali somme saranno accreditate dalla assicurazione.
Mi contatti tramite il portale per chiarimenti o per avere un preventivo (le spese legali saranno comunque rimborsate dal suo debitore). Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Lei deve munirsi al più presto di un titolo esecutivo tramite un legale per poi poter procedere al tentativo di pignoramento presso terzi nei confronti di Suo marito. Nel frattempo Veda di conoscere esattamente il numero di c/c e la Banca dove presume gli verrà versato il risarcimento

Studio Legale Avv. Emidio Speranza Avvocato a Ascoli Piceno

23 Risposte

Si possono senza problema pignorare queste somme dovute a titolo di risarcimento. Mi contatti per i dettagli o un preventivo (le spese legali vengono comunque rimborsate dal suo debitore). Avv. Riccardo Galli di PIACENZA

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza