Debito inquilini

Inviata da Michele. 21 gen 2015

Buonasera, ho un problema. Gli inquilini dell'appartamento che do in affitto se ne sono andati pur dovendo ancora pagarmi una mensilità. Ieri hanno promesso mi avrebbero pagato oggi, ma se ne sono andati durante la notte mentre dormivo. Cosa fare?

Miglior risposta

Essenzialmente, per il quesito posto, bisogna eseguire essenzialmente un'azione di recupero crediti che sarà mirata a procedere direttamente o a effettuare preventivamente delle indagini patrimoniali. Disposto a seguire il caso, può tranquillamente contattarmi.
Distinti saluti
Avv. Pasqualfabrizio A.dro A.sto Fràncica Mayo

Studio Legale Avv. Pasqualfabrizio A. A. Fràncica Mayo Avvocato a Vibo Valentia

5 Risposte

Deve recuperare il debito con un ricorso per ingiunzione di pagamento nei confronti dell'inquilino. Avv. Enrica Valle

Gentile sig.re,
se gli inquilini non hanno provveduto alla riconsegna delle chiavi è necessario promuovere un giudizio di sfratto per morosità con contestuale ingiunzione di pagamento canoni scaduti ed a scadere sino al giorno del rilascio.
Restando a disposizione, porgo i migliori saluti.
Avv. Carmela De Mattia

Egregio/Gentile Signore/a,
La ringraziamo per averci contattato.
La preghiamo di contattarci tramite il portale.
Cordialmente,
la Segreteria

Se il titolare del contratto di locazione ha un lavoro certo, regolare e remunerativo, puoi pensare di effettuare un'azione di recupero crediti con speranza di recuperare canone non pagato, eventuale preavviso non comunicato, spese legali sostenute ... (la sequenza è lettera monitoria, decreto ingiuntivo, precetto e pignoramento dello stipendio presso il datore di lavoro); se invece l'ex inquilino non ha un lavoro certo, regolare e remunerativo difficilmente ha senso proporre azioni giudiziarie, perderesti tempo e soldi per nulla.

Avv. Pierfrancesco Pinessi Avvocato a Villongo

4 Risposte

Buongiorno,
deve ricorrere ad una procedura particolare che Le consente di fare accertare la fine della locazione e di ottenere il recupero della restante mensilità.
cordialità.
avv. Marta Bonacina

Avv. Marta Bonacina Avvocato a Lecco

23 Risposte

Buongiorno, prima di procedere con l recupero del credito relativo al canone impagato ed eventuali, deve far dichiarare ed accertare da parte di un giudice la finita locazione, altrimenti gli inquilini, ritornando.., potrebbero addirittura farle causa.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Deve rivolgersi ad un giudice, affinchè accerti la finita locazione e il credito che ancora vanta nei confronti dei suoi inquilini. Poi potrà procedere al recupero delle somme, cercando, anche con l'aiuto dell'ufficio anagrafe la nuova residenza dei suoi inquilini.
Distintamente
prof.avv.to rosaria salerni

Avv. Rosaria Salerni Avvocato a Olevano Romano

7 Risposte

Buonasera, come priorità consiglio di far accertare al Giudice che la locazione è terminata, altrimenti rischi che il conduttore torni a casa e ti denunci perché sei entrato in casa.... poi potrai ottenere dal Tribunale il riconoscimento della mensilità non riscossa e se mensilità di mancato preavviso.

Buongiorno, come priorità consiglio di fare accertare tramite il Tribunale che la locazione si è conclusa, altrimenti rischia a mio avviso che il conduttore torni fra qualche giorno e la denunci perché è entrato in casa.... Dopo di che può chiedere che il Giudice emetta un provvedimento che Le riconosca sia la mensilità non riscossa che sei mensilità di mancato preavviso.
Cordiali saluti
Avv. Daniela Rossi

Le consiglio di farsi assistere da un legale per rientrare legittimamente in possesso dell'immobile e cercare di recuperare quanto dovuto dai suoi ex inquilini.
Cordiali saluti

Le consiglio di rivolgersi ad un legale per ricevere consigli circa il modo più opportuno di riprendere possesso dell'immobile e cercare di recuperare quanto dovuto dai suoi ex inquilini.
Cordiali saluti

Buongiorno, in caso potesse esserle utile, può contattare lo studio per fissare un appuntamento.
Distinti saluti,
sig.ra Evelina (segretaria)

Buongiorno bisogna agire per recuperare il credito. Può contattarmi senza impegno quando vuole per vedersi e per poterle dare un parere piu concreto sui documenti. Buona giornata.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Gentile Sig.re,
Può chiedere l'emissione di un'ingiunzione di pagamento per l'ammontare dei canoni scaduti ed a scadere fino al giorno della consegna delle chiavi.
Restando a disposizione, porgo i migliori saluti.
Avv. Carmela De Mattia

Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Egregio Signor Michele,

le consiglio di prendere possesso dell'immobile nei modi e termini opportuni per evitare disguidi.
Mi contatti per approfondimento del caso.

distinti saluti

Avv. Augusto Barretta Avvocato a Peschiera Borromeo

12 Risposte

Buongiorno,
se non Le hanno fatto un verbale di riconsegna (come è probabilmente accaduto) deve procedere giudizialmente tramite un legale di Sua fiducia, Le sconsiglio di rimprendere possesso dell'immobile senza autorizzazione del Giudice.

Cordiali saluti.

Avv. Francesco del Deo

Studio Legale Del Deo Avvocato a Genova

4 Risposte

1 voto positivo

se hanno un lavoro dipendente, ed ha la busta paga, ovvero ha modo di sapere dove lavorano, in particolare l'intestatario del contratto, può chiedere ed ottenere un decreto ingiuntivo-ordine di pagamento, e pignorare lo stipendio, o in alternativa l'auto. Diversamente le conviene desistere,
Resto a disposizione

Buongiorno
Immagino non vi sia un verbale di riconsegna e che non le abbiano restituito le chiavi. Se così è sarà da promuovere tramite un avvocato giudizio accertamento per finita locazione e contestualmente decreto ingiuntivo per i canoni non corrisposti.
A disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio