Debito del padre defunto

Inviata da Alessandro Pantano. 27 feb 2018 Eredità

Buongiorno, in fase di successione il mio commercialista si è accorto che il commercialista di mio padre ha commesso alcuni errori nella sua dichiarazione dei redditi.
Fatto sta che mio padre è in debito con l'Agenzia delle Entrate di 5000€
Ho accettato l'eredità e il mio commercialista mi dice che le sanzioni non si trasmettono con l'eredità ma il debito va comunque pagato. Mi chiedo però se oltre al debito devo pagare anche degli interessi visto che ancora la cartella dell'Agenzia delle Entrate non mi è arrivata. Grazie per l'attenzione

Miglior risposta

Buongiorno, si dovrà pagare anche gli interessi sempre che l'agenzia delle entrate faccia in tempo a notificare la cartella prima della prescrizione del debito.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi -Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile sig. Alessandro Buongiorno
Innanzitutto Lei ha accettato con beneficio di inventario? Mi faccia sapere. Nel frattempo, laddove Lei voglia ricontattarmi, mi riservo di consultare sentenze di legittimità.
Le auguro una buona giornata.
In Fede
Avv. Michele Vissani

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

Buon giorno,
innanzitutto, se non l'ha già fatto, le suggerisco di fare una formale contestazione al commercialista di suo padre a mezzo racc.a.r. o pec. Sarà assicurato e, se effettivamente è responsabile, lui o la sua assicurazione dovranno rispondere. In quella lettera dovrà dirgli che eventuali rateazioni o altri rimedi per contenere gli esborsi inerenti alla cartella fiscale, non implicano rinuncia a rivalse e pretese in genere nei suoi confronti.
In secondo luogo contatti l'agenzia Entrate o, se già emessa la cartella, l'Agente per la riscossione, per sapere se può a) rateizzare o b) ottenere "definizione agevolata" (c.d. rottamazione).
Gli interessi, per risponderle, sono comunque a carico degli eredi.
Cordiali saluti
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità