Debiti con equitalia

Inviata da enrico russo. 18 lug 2016 Contravvenzione

Ho un debito con equitalia riguardante multe prese e non pagate ma c'è da precisare che sono avvenute quando io avevo venduto le auto si vede che non hanno fatto il trapasso ma la procura e alle forze del ordine sul computer gli risultava il mio nominativo.
Che posso fare?
Grazie.

Miglior risposta

gentile sig. enrico
cose che capitano, deve dere uno sguardo alla motorizzazione per vedere se la vendita risulta registrata ed in che data. è importante sapere come ha fatto la vendita se da notaio o tramite agenzia, dopodichè se le date coincidono fare ricorso al gdp affinchè emetta una sentenza costitutiva del passaggio di proprietà....

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Per evitare l'addebito di future multe, occorre far registrare quanto prima la vendita dell'auto presso il P.R.A. ACI: a tal riguardo si può fare ricorso al Giudice di Pace territorialmente competente.
Per quanto riguarda invece le cartelle esattoriali già emesse da Equitalia, in riferimento alle multe, ritengo che sia difficile ottenerne l'annullamento: sia perché occorreva a suo tempo impugnare i verbali di contestazione delle multe (a meno che ciò non sia stato possibile per difetto di notifica: ad es. multe mai notificate o notificate con mezzi non idonei, come l'invio a mezzo di posta privata); sia perché la vendita dell'auto non è stata registrata, con la conseguenza che, fino a quando non avverrà tale registrazione presso il P.R.A., Lei continuerà ad essere il responsabile per le multe relative all'auto venduta.
Cordialmente,
avv. Maria Rosalia Megna

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Salve, se non è stato trascritto il passaggio di proprietà, lei continuerà a rispondere ancora per tutto ciò che riguarda quell'auto, quindi anche multe e conseguenti cartelle di pagamento. Le consiglio pertanto di presentare ricorso innanzi al Giudice competente.

Avv. Dora Morelli Avvocato a Roma

11 Risposte

Buongiorno,
deve ricorrere al Giudice di Pace affinché emetta sentenza costitutiva sul passaggio di proprietà. con detta sentenza può opporsi a qualsiasi verbale di violazione successivo.
deve comunque rivolgersi ad un legale.
Buona giornata.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

se l'alienazione è comunque documentalmente provabile, la invio all'ente creditore rilevando che l'Amministrazione non ha provveduto a registrare la stesse in favore dell'attuale proprietario.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Contravvenzione

Vedere più avvocati specializzati in Contravvenzione

Altre domande su Contravvenzione