Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online
Accesso Avvocati Registra il tuo studio gratis

Data di intervenuta prescrizione

Inviata da Alessandro. 7 gen 2019

Egragio Avvocato,

Per un reato dichiarato prescritto in udienza, la data di intervenuta prescrizione è quella dell’udienza stessa o la data in cui il giudice scriverà le motivazioni per cui il procedimento si è concluso con la prescrizione?

Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egr. Sig.,
la prescrizione dei reati è una causa estintiva determinata dal decorso del tempo senza che la commissione del reato sia seguita da una sentenza di condanna inderogabile. Il dispositivo della sentenza, pronunciato in udienza dal giudice, indica succintamente alle parti il contenuto della decisione presa mentre la successiva pubblicazione della sentenza ha lo scopo di far conoscere alle parti le motivazioni sulla base delle quali il magistrato e’ approdato a tale statuizione. La data della prescrizione è precedente all’udienza in cui sono spirati i termini di legge, in quanto alla data di udienza il Giudice si limiterà a dichiarare, accertandola, l’intervenuta prescrizione.cordialmente,
Avv. Francesco Zofrea

Studio Legale Zofrea Avvocato a Caltanissetta

2028 Risposte

1548 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Andrea,
la data della prescrizione è necessariamente precedente all'udienza in cui è stata dichiarata e dipende da quando i reato è stato commesso.
Il Giudice si limita a dichiarare l'intervenuta prescrizione.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

407 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
la data della prescrizione è quella precedente all’udienza in cui sono spirati i termini previsti dalla legge. In udienza il Giudice si limiterà a dichiarare l’intervenuta prescrizione.
Cordiali saluti.
Avv. M. Valentina Caredda

Avv. M. Valentina Caredda Avvocato a Cagliari

30 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

OVERVIEW_qanda_btn

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8900

avvocati

domande 11950

domande

Risposte 40950

Risposte