danno biologico per tardiva diagnosi

Inviata da Giulia. 4 giu 2019

Salve, a causa di una diagnosi tardiva di circa 8 anni ho subito una perdita notevole di capelli, la perdita di capelli è una conseguenza diretta del problema di salute che è stato scoperto. Purtroppo i capelli, nonostante le cure del caso, sono impossibili da recuperare totalmente visto quanto tempo è trascorso a detta del dermatologo. Questo danno che ho subito in quale categoria di danno rientra?

Miglior risposta

Gentile Giulia,
potrebbe sussistere responsabilità medica nel Suo caso, produttiva di un danno biologico permanente, ma per rispondere adeguatamente dovrei conoscere i dettagli del caso ed, eventualmente, far redigere una perizia medica.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

La Corte di Cassazione, in riferimento ad un caso di diagnosi tardiva, si è espressa in questi termini: “l’esecuzione di un esame istologico... avrebbe permesso di accertare l’esistenza della malattia molto prima di quanto effettivamente avvenuto, per ciò la condotta del professionista è da definire negligente e imperita. Inoltre, la sentenza, confermando l'orientamento della Corte Suprema, chiarisce altresì che in merito alla ripartizione dell’onere della prova n tema di responsabilità medica non è onere dell’attore provare la colpa del medico, ma è onere di quest’ultimo provare di avere tenuto una condotta diligente. Quanto alla Sua domanda la risposta è si, i danni derivanti da una dimostrata diagnosi tardiva che avrebbe ben potuto pervenire priima, o molto prima, mediante il ricorso ad opportuni strumenti diagnostici a cui il medico non fatto ricorso ponendo in essere una condotta imperita o negligente sono risarcibili con tutte le conseguenze esitate. Restiamo a disposizione per esame documentazione e per ulteriori chiarimenti, studiolegalechiera.

Studio Legale Chiera Avvocato a Roma