danno a locale in coworking

Inviata da katia dal molin. 7 feb 2019

Gentilmente chiedo:
Ho stipulato nell'aprile 2018 un contratto di coworking per l'utilizzo di alcuni spazi espositivi necessari alla mia attività. A seguito del disastro atmosferico del 29-30 ottobre che ha colpito fortemente il bellunese, ho perso lo spazio e il materiale in esso contenuto in quanto è volato via il tetto dell'edificio. Tutti gli immobili in esso contenuti sono stati fortemente danneggiati dall'acqua e dal cartongesso che ha contatto dell'acqua si di conseguenza sciolto. Ora, il proprietario dell'edificio che con me a stipulato il contratto, mi dice che l'assicurazione RC stipulata non copre i danni a terzi, quindi quelli da me perchè non provocati dall'assicurato ma dal mal tempo. Come posso muovermi?
Cordialmente Katia Dal Molin

Miglior risposta

Gentile Katia,

dai fatti sopra esposti sembrerebbe che il proprietario dell’edificio con cui lei ha stipulato il contratto di coworking, non sia intenzionato a risarcirla per il danno occorsole per gli eventi meteorologici di fine ottobre che hanno interessato tutta l’area bellunese, perché (a dire del proprietario) eccezionali.

Prima ancora di fare valere il contratto assicurativo, che comunque la esorto a visionare (al fine di verificare che l’evento meteorologico escluda o meno la copertura assicurativa), le suggerisco di approfondire le responsabilità del proprietario dell’edificio in termini di messa in sicurezza dell’edificio e manutenzione dello stesso.

Questo in quanto il proprietario ha l’obbligo di conservazione e di vigilanza dell’edificio oltre a svolgere attività di manutenzione volta a non costituire l’edificio un pericolo per se e per gli altri.

Spero di essere stata d’aiuto.
In caso si ulteriori dubbi, non esiti a contattare il nostro studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Aggiungo che c'è stato l'intervento degli enti pubblici , regione e comuni . E' stato attivato un fondo di solidarietà con risorse dell'UE .

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Potrebbe avere ragione il Collega . Andrebbe esaminata la polizza RC e valutate le diverse ipotesi possibili.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

temo abbia ragione il proprietario, dalla descrizione dei fatti non è sua responsabilità, il danno è stato cagionato da agente esterno, in questo caso trattasi anche di evento eccezionale. Bisognerebbe cercare e vedere se in qualche modo puoi esserci una responsabilità oggettiva da parte del proprietario.,,,,,,,,

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo