Da quando l'ho lasciato mi tormenta

Inviata da Nicola. 27 apr 2015

Ho lasciato il mio convivente e non mi lascia in pace. Mi nasconde le bollette della casa che erano ancora intestate a me, mi chiama di notte, mi aspetta sotto il lavoro... ci sono gli estremi dello stalking?

Miglior risposta

Pur nella sommarietà della descrizione del fatto, penso sia possibile ipotizzare la condotta prevista e punita dall’art. 612-bis c.p., ossia gli “Atti persecutori” (c.d. “stalking”, per gli amanti degli stranierismi).
In questi casi, personalmente e salvo situazione di potenziale significativa pericolosità, preferisco sempre muovermi per gradi, giacché, spesso, le azioni dirette ad ostacolare i persecutori sortiscono l’effetto opposto al desiderato, ossia li eccitano anziché dissuaderli, e più sono marcate e più li eccitano.
Pertanto, generalmente, penso sia necessario partire da una normale “lettera di diffida”, che, oltre all’ingiunzione a cessare le condotte moleste, contenga anche l’enunciazione della conseguenze civili e penali delle stesse.
Se ciò non dovesse bastare, insieme o anteriormente alle querela, è possibile chiedere al Questore competente di emettere lui un’apposita lettera di diffida e ammonimento diretta al molestatore, e infine, se quest’ultimo si rivelasse particolarmente coriaceo, l’unica strada percorribile sarà quella di stimolare il P.M. affinché chieda al G.I.P. l’emissione delle idonee misure cautelari personali, a partire proprio da quella prevista dall’art. 281-ter c.p.p., ossia il “Divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa”, introdotto appositamente pensando ai casi di persecuzione.

Avv. Gianluca Bergamaschi

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

Buongiorno,
Io le consiglio di sporgere subito denuncia e querela...la signora verrà convocata dalla polizia giudiziaria per l'elezione di domicilio e ciò potrebbe essere sufficiente a dissuadere dal perseverare nei suoi comportamenti molesti. Successivamente se riterrà lei potrà decidere di ritirare la querela.
Se crede mi contatti pure.
Letizia Tonoletti, avvocato a Parma

Buongiorno,
io le consiglio di fare subito denuncia. Se i comportamenti sgraditi della sua ex cesseranno lei potrà eventualmente ritirarla. La signora verrà convocata dalla polizia giudiziaria per l'elezione di domicilio e, molto probabilmente, ciò sarà sufficiente a dissuadere dal perseverare.
Se crede mi contatti pure tramite il portale.
Cordiali saluti.
Avv. Letizia Tonoletti

In questi casi la prudenza è la regola base. Non sottovalutare il caso ma allo stesso tempo fare attenzione nella formulazione delle accuse. Consiglio di spiegare ogni questione all'avvocato penalista.
Avv. Luzi Riccardo
Cesena

Buon giorno,
ai fini dello stalking è necessario esaminare alcune circostanze necessarie per l'integrazione del reato.
Di certo i contegni riferiti integrano comunque diverse fattispecie di reato.
E' necessario sporgere quanto prima una denuncia-querela, ma data la delicatezza della vicenda e la complessità di alcuni reati ipotizzabili (comprese le loro conseguenze) sarebbe preferibile procedere per il tramite di un legale che possa consigliarLe le strategie migliori in riferimento al caso concreto.
Non esiti a contattarmi su questo sito o cercando i miei dati su internet.
Avv. Federico Brausi

Avv. Federico Brausi Avvocato a Bologna

29 Risposte

In effetti il comportamento del suo ex compagno può integrare perfettamente il reato di stalking
cosulti un legale penalista che le fornirà gli strumenti per tutelarsi
resto a disposizione per qualsiasi informazione ed eventualmente assistenza
cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma