Cumulo delle pene

Inviata da Giulio. 4 nov 2015

Buongiorno,
sono in attesa di iniziare a scontare una pena di un anno e quattro mesi in regime di detenzione domiciliare (lavorativi).
Tuttavia qualche giorno fa mi è stata data la notizia che sono stato condannato ad altri otto mesi per un reato diverso, in un processo diverso. Essendo seguito da due diversi avvocati ed essendo il parere dei due contrastante, vorrei sapere se questi 8 mesi si andranno a sommare agli altri 16 e se potrò scontare il tutto sempre in regime di detenzione domiciliare.
Spero di essere stato il più chiaro possibile, ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte.

Miglior risposta

Attualmente lei è libero o sta già scontando la prima pena, magari in arresti domiciliari, in attesa della pronunzia del Tribunale di Sorveglianza?
Comunque, in attesa del cumulo (a meno che già in sede di ordine per l'esecuzione della seconda condanna non venga calcolato il pregresso afferente la prima condanna), può richiedere, in entrambi i casi, la concessione della misura alternativa alla detenzione carceraria.
Inoltre, non comprendo perché anche in relazione alla prima pena non abbia avanzato istanza di affidamento in prova ai servizi sociali (misura meno restrittiva) sussistendone i presupposti di legge (pena da scontare inferiore a 3 anni). Limite, peraltro, rispettato anche in caso di cumulo materiale tra la prima e la seconda pena (mesi 16 + mesi 8 = mesi 24, cioè anni 2).
Valuti, inoltre, ove ne ricorrano i presupposti, il possibile riconoscimento, in sede esecutiva, del beneficio della continuazione tra le due pene di interesse: consentirà, in caso positivo, di diminuire notevolmente la pena complessiva.
Comunque, l'eventuale concessione della misura alternativa per la prima condanna rappresenta un buon viatico per pari indicazione in relazione alla seconda condanna (difficilmente il secondo Tribunale di Sorveglianza, volto a valutare una pena inferiore, modificherà le condizioni imposte dal primo).
Per una più completa valutazione è necessario che Lei fornisca ulteriori dati (sentenze; ordine di esecuzione per la prima pena; etc). Mi contatti sui recapiti email presenti sul sito.
Distinti saluti.

Avv. Carlo Monaco

Avv. Carlo Monaco Avvocato a Cosenza