Cugino celibe, a chi spetta l'eredità?

Inviata da Alessandro. 5 ott 2016 Eredità

Salve,
alla morte di un cugino celibe e avente come parenti prossimi una nipote (figlia del fratello defunto), un cugino e una cognata. A chi spetta l'eredità?
Grazie. Saluti.

Miglior risposta

Se sono morti anche i genitori, spetta alla nipote per intero.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno,
Concordo con le risposte dei colleghi. Tuttavia, e' opportuno sottolineare che qualora avesse redatto testamento le sorti della eredita potrebbero essere diverse. Cordiali saluti
Avv michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Salve. Nel nostro Paese, l'eredità spetta al coniuge, ai discendenti legittimi o naturali, agli ascendenti legittimi, ai collaterali, agli altri parenti entro il sesto grado, e in ultimo allo Stato.
Secondo l'art. 572 c.c., se una persona muore senza lasciare figli, genitori o altri ascendenti, fratelli e sorelle e loro discendenti, l'eredità è devoluta a favore del parente (o parenti) prossimi, purché entro il sesto grado. Nel caso oggetto di quesito, il defunto ha una nipote (figlia del fratello defunto): quindi, l'eredità spetta alla nipote.
Cordiali saluti. Avv. Maria Rosalia Megna - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Gentile Alessandro, eredita la nipote. I cugini sono parenti di 4° grado, anche se comunemente si dice "cugini di 1° grado" per indicare i figli degli zii. La nipote, invece e' parente di 3° grado e, quindi, precede ed assorbe tutti i diritti.
Cordiali saluti
Avv. Saveria Ricci

Avv. Saveria Ricci Avvocato a Firenze

25 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità