Cugini eredi e ragazzo affidato

Inviata da Mirka lelli. 12 mar 2019 5 Risposte  · Eredità

Buonasera,un cugino di mio padre è deceduto e i prossimi successori sono appunto i cugini, non avendo nessuno accanto. Tale cugino aveva però in affidamento un minore straniero che ad oggi è ormai maggiorenne e che ha la residenza nella casa.
I cugini e mio papà si stanno adoperando per vendere la casa,in quanto appunto successori, e nonostante si stiano rendendo anchedisponibili verso il ragazzo per trovargli un lavoro e una nuova disposizione (non lavora e non me vuole sapere di lavorare,anzi,chiede 20.000 euro) il ragazzo non ha intenzione di andarsene .
Che diritti ha? Preciso che non è stato adottato ma affidato
Fatto sta che lui ha la residenza e loro sono i proprietari.

lavoro , residenza

Miglior risposta

Gentile Mirka,

con riferimento al suo quesito, il giovane affidato al cugino deceduto e residente nell'abitazione di quest'ultimo non può avanzare pretese nei confronti dell'immobile.
Pertanto, ove non collaborasse, siete intitolati a rivolgervi al giudice del Tribunale territorialmente competente per ingiungergli di lasciare l'immobile, ottenendo un indennizzo per occupazione senza titolo, ove non ve ne fosse.

Spero di essere stata d'aiuto.
Per ulteriori chiarimenti e/o quesiti sul punto non esiti a contattare lo studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Il ragazzo e solo in affido presso quella famiglia, non ha alcun titolo a restare in quella casa, non ha alcuna voce in capitolo con gli eredi.....non può pretendere nulla.........

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2019

Logo Avvocato Di Lallo Avvocato Di Lallo

938 Risposte

412 voti positivi

Gentile sig.ra Mirka lelli,
l’affidamento è un provvedimento temporaneo, infatti nell’affido si accoglie un bambino la cui famiglia attraversa un periodo di crisi, l’affidatario quindi si assume il compito di educare il minore, soddisfare i suoi bisogni e le sue esigenze, ma il rapporto giuridico tra il bambino ed i suoi genitori non cambia, i quali restano a tutti gli effetti i suoi genitori legittimi.
Nel caso in oggetto, il cugino di suo padre è deceduto senza aver redatto un testamento, pertanto il ragazzo non può pretendere nulla in quanto non ha diritto all’eredità.

Restando a disposizione per chiarimenti ed assistenza porgo cordiali saluti.
Avv Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

1379 Risposte

1175 voti positivi

Buonasera,
se non riuscite a trovare un accordo per il rilascio dell'immobile con il ragazzo dovrete citarlo davanti al Tribunale competente per occupazione senza titolo.
Vi consiglio di rivolgervi ad un legale di vostra fiducia per inviare intanto una prima lettera di messa in mora.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2019

Logo Studio Avvocati Pepi Studio Avvocati Pepi

213 Risposte

268 voti positivi

Gentile signora Mirka,Non mi pare che abbia diritti se non quello di lasciare l'appartamento dopo un provvedimento idoneo del giudice competente (ma potete chiedere un indennizzo dopo avergli intimato il rilascio entro un tempo ragionevole,se non eseguito).Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2019

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

2808 Risposte

714 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Eredità tra cugini, immobili e denaro stesse quote ?

4 Risposte, Ultima risposta il 28 Gennaio 2019

Eredi in mancanza di figli

5 Risposte, Ultima risposta il 02 Agosto 2016

Casa ereditata con dentro parente abusivo

3 Risposte, Ultima risposta il 28 Dicembre 2016

Causa civile ereditaria tra fratello e sorellal

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Dicembre 2016

Successione e regali in vita

2 Risposte, Ultima risposta il 19 Novembre 2018

Amministrazione zio anziano

8 Risposte, Ultima risposta il 11 Dicembre 2016

Donazione o testamento impugnabile?

5 Risposte, Ultima risposta il 06 Novembre 2018