Cucina di una marca nota: truffa o no?

Inviata da Maurizio. 7 set 2015

Ero convinto di stare comprando una buona cucina di una marca nota per mia moglie. Invece quelli che sono venuti a montarla hanno "attaccato" (si, letteralmente attaccato con la colla!) l'etichetta sulla cappa e su una portina. Di fronte alla mia replica hanno ribadito l'originalità della cucina della quale io dubito molto! Cosa mi consigliate di fare? Io vorrei denunciarli per truffa, oppure dovrei prima contattare l'azienda madre e informarmi?

Miglior risposta

Gentilissimo Maurizio,
prima di procedere con una denuncia penale per truffa provvederei ad effettuare gli opportuni accertamenti presso l'azienda.
Cordialmente

Avv. Silvia Parrini (Foro di Pisa)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Le consiglio di contattare l'azienda "vera" e verificare se il modello da Lei acquistato fa parte della loro produzione.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Gent.mo signore,
dovrebbe anzitutto vedere nei dettagli se la sua cucina è uguale alle altre presenti nel catalogo e prodotte da quella ditta. Se ciò non fosse, potrà sporgere querela per truffa e chiedere il risarcimento dei danni.
Se volesse essere seguito nella questione, non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Stando al suo racconto anche a me sembra una vera e propria truffa. Per verificarlo può contattare la ditta vera e avere informazioni da loro. A me sembra effettivamente strano che in una cucina di marca, il marchio (appunto) venga apposto in questo modo.

Ovviamente deve informarsi!
Si ipotizza il reato di truffa e di frode in commercio quindi agirei subito anche con eventuale atto di querela, entro 3 mesi dall'acquisto, una volta acquisita la certezza del raggiro.
Ha pure diritto ad una tutela civile, ottenendola risoluzione o la restituzione di parte del prezzo, oltre al risarcire del danno.
È buona cosa, in casi come questi, informare anche riviste di settore, per mettere in guardia gli altri consumatori: sempre e solo
dopo aver acquisito dati certi.

Saluti

Studio legale avv. Sergio Conti​ Avvocato a Lucca

34 Risposte

Buongiorno,
Contatti subito l'azienda produttrice per verificare. Le consiglio di telefonare ma anche di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno richiedendo una risposta scritta in merito.
Se i suoi timori dovessero essere fondati, potrà agire in sede penale per il reato di truffa e/o in sede civile per il risarcimento del danno e la riduzione del prezzo.
A disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti
Avv. Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Egr. Sig. Maurizio
si accerti in maniera inequivocabile che effettivamente le è stata consegnata una cucina diversa da quella che lei aveva ordinato e poi potrà agire sia in sede civile che penale nei confronti di chi gliela ha venduta.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina