Costituzione parte civile in un precesso

Inviata da Antonio. 27 dic 2014

Buongiorno dovrei costituirmi parte civile in un processo penale presso il tribunale di Lecco vorrei sapere se posso farlo anche da solo dato che l'avvocato mi ha chiesto troppi soldi e nel caso se qualcuno mi può' aiutare con un prezzo ragionevole dato che dal 2008 che spendo tra avvocato e tasse del tribunale ma ancora la situazione non è' risolta . questa e' la mia ultima possibilità' altrimenti ho perso i miei soldi per sempre per favore qualcuno mi aiuti ringrazio anticipatamente

Miglior risposta

Egr. Sig. Antonio, la parte civile può stare in giudizio solo con il ministero di un difensore, secondo quanto previsto dall'art. 100 c.p.p.
Mi rendo disponibile ad aiutarla, cercando di trovare un soluzione compatibile con le sue disponibilità.
Qualora fosse interessato mi contatti.
Cordialità'.
Avv. Mariagrazia Petrelli

Avv. Mariagrazia Petrelli Avvocato a Bologna

16 Risposte

Buongiorno, la costituzione di parte civile nel processo penale avviene mediante procura a un avvocato. Se hai i requisiti, potresti usufruire del gratuito patrocinio. Cordiali saluti
AVV. TIcozzi Chiara
Milano

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

108 Risposte

Buongiorno, la presenza nel processo penale della parte offesa che intende richiedere un risarcimento dei danni avviene esclusivamente con la costituzione di parte civile a patrocinio di un avvocato. Qualora lei fosse nelle condizioni previste dalla normativa per accedere al beneficio del patrocinio a spese dello stato potrà usufruire di un avvocato pagato appunto dallo stato.

Buonasera, fermo restando che, se Lei ha un reddito personale inferiore a circa 11.000,00 può godere del patriocinio a spese dello Stato ( con un Avvocato iscritto agli appositi elenchi presso gli Ordini degli Avvocati e io lo sono ), il problema principale è che, se Lei deve costituirsi parte civile in un processo significa che deve recuperare dei danni.
In questo caso, sempre che ne valga la pena, potrei anticipare in tutto o meglio in parte le spese e, una volta che Lei ha ottenuto i denari cui ha diritto, ottenere a mia volta da parte sua il pagamento della mia parcella. Tutte attività per le quali, se mi contatterà, potrò farLe un preventivo.
A disposizione per qualsiasi chiarimento, cordiali saluti.

( Avv. Angelo Musicco )

Gent.mo signore, la costituzione di parte civile prevede per forza un legale ed anzi va fatta anche una lista testi almeno 7-8 gg prima. Poi va presenziata l'udienza di apertura ed i successivi rinvii (4-5 udienze o meno). Certamente le spese sono piùttosto elevate ma ogni legale può fare il preventivo che vuole. da parte mia potrei dirle che le prendo 1500,00 più 50.00 per ogni trasferta ovviamente in caso di condanna potrei recuperare l'onorario pieno sul condannato. questi sono i miei recapiti ma sino al 6 mi trova al cellulare.
Buone feste

avv.Baccio Paolo Fiaccarini

Studio Legale Fiaccarini Avvocato a Urbino

6 Risposte

Ella non può difendersi da solo ma, se vi sono gli estremi, può godere del beneficio del gratuito patrocinio.

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Buon giorno, purtroppo l'assistenza legale é obbligatoria per costituirsi parte civile. Nel caso però vi fossero le condizioni si potrebbe accedere al gratuito patrocinio a spese dello stato. Oppure, se le condizioni lo consentissero, si potrebbe concordare un patto quota lite con il legale. Se vuole ulteriori informazioni mi contatti (anche direttamente su questo sito). Avv. Federico Brausi

Avv. Federico Brausi Avvocato a Bologna

29 Risposte

Per la costituzione di parte civile è richiesto il patrocinio di un avvocato, non può procedere da solo, mi spiace. Per procedere occorre valutare anche se l'imputato, in caso di condanna, ha beni da aggredire, o ha un lavoro, nel caso non adempia spontaneamente. Veda se ha i requisiti per essere ammesso al gratuito patrocinio, ma tenga presente che il limite di reddito annuo è piuttosto basso, supera di poco euro 10.000,00, e il reddito degli eventuali famigliari conviventi va cumulato. Resto a disposizione. Saluti