Cosa succede con due sentenze?

Inviata da Roberto confalonieri. 3 ott 2015

Sono agli arresti domiciliari per una pena di 1 anno e 10 mesi con il rito del patteggiamento. Ieri mi hanno notificato una camera di consiglio per discutere affidamento in prova ai servizi sociali e in sub ordine detenzione domiciliare. Nonostante sia agli arresti domiciliari con sentenza non ancora definitiva, il tribunale di sorveglianza in camera di consiglio può concedermi uno dei due benefici richiesti o dovrò tornare in carcere? Potrò rimanere agli arresti domiciliari?

Miglior risposta

Egr. sig. Roberto,
il Tribunale di Sorveglianza si occupa soltanto dell'esecuzione di condanne penali definitive. Quindi, o la sentenza di "patteggiamento" è divenuta definitiva e dunque il Tribunale di Sorveglianza si sta occupando dell'esecuzione di quella, oppure il predetto Tribunale è intervenuto per una diversa sentenza da eseguire.
Comunque, nel primo caso è sostanzialmente da escludere che venga disposta la detenzione carceraria. Più complessa è invece la seconda ipotesi, in cui è necessario valutare il titolo del reato e l'entità delle due condanne, nonchè i Suoi eventuali precedenti penali.
Cordiali saluti.
Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa

70 Risposte

Egr. Sig. Roberto,
la sua richiesta non è chiara. Se ha patteggiato allora la sentenza è definitiva. Se invece non è definitiva..o sta parlando di un altro procedimento oppure non ha patteggiato.
Quindi se lei è agli arresti domiciliari per una misura cautelare è un conto se è per l'esecuzione di una sentenza è altro. In ogni caso mi pare difficile, salvo latri elementi che non conosco, che il Tribunale di sorveglianza le revochi gli arresti domiciliari

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina