cosa serve per denuncia di diffamazione

Inviata da ci. 5 ago 2020

Per fare una denuncia per diffamazione cosa serve veramente?

Nel senso ... basta dire: ho sentito che ..., ho visto che ...
per non perdere solo tempo.
Grazie

Miglior risposta

Servono prove testimoniali e documentali

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno.
Preliminarmente occorre capire il mezzo attraverso cui avviene l'ipotetica diffamazione (se a mezzo social oppure stampa o a voce).
Occorre poi stabilire l'effettiva offensività della dichiarazione diffamatoria nonchè valutare quanti soggetti hanno effettivamente percepito il messaggio offensivo e a quante potenzialmente lo stesso poteva arrivare, sempre a seconda del mezzo utilizzato.
In ogni caso, per poter procedere alla presentazione di una denucia / querela occorre avere qualche prova più "solida" delle offese (come per esempio screenshots di chat whatsapp o post pubblicati su Facebook) e dalle stesse deve emergere in modo chiaro la denigrazione della persona offesa.
Il solo "ho sentito che..." e "ho visto che..." è un pò troppo generico per poter fondare un'ipotesi di diffamazione.
Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un legale per valutare nel dettaglio le circostanze in cui è avvenuta l'eventuale offesa e la strada migliore per la sua tutela.
Rimango a disposizione.
Avv. Giada Trincheri

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria

76 Risposte

Buongiorno,
se intende, in quanto persona offesa, sporgere querela è opportuno allegare più circostanze possibili ed anche l'indicazione di nominativi di testimoni.
Le consiglierei di rivolgersi a un legale che potrà supportarla al meglio nella redazione.
Cordiali saluti

Avvocato Manuela Zanussi Avvocato a Pordenone

62 Risposte

Se siete voi il diffamato, ovviamente vserbe fate riferimento a fatti e circostanze, nominando anche chi ha sentito o vi ha riferito, altrimenti si perde solo tempo,...

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo