Cosa mi può succedere?

Inviata da Tibor. 17 ott 2015

Buongiorno,

ho fatto un viaggio in Inghilterra con il mio furgone. Una volta sbarcato in dogana in Cabina abbiamo trovato una pistola che io tenevo lì da tanti anni, una pistola con tappo rosso incompleto comprata al mercato dell'usato con 5 euro.
Ero tranquillo pensando: se si accorgono è un caccia cani non funzionante.
Come successo altre volte a controlli di routinr in Svizzera abbiamo visto e semplicemente abbiamo rimesso a posto
In Inghilterra mi hanno portato dentro in una stazione di polizia e dopo l'interrogatorio mi hanno rilasciato per procedere con il mio viaggio. Però dovevo tornare dopo un paio di mesi. Io pensavo avessero fatto le loro indagini e sarebbe finita lì. Invece no, mi hanno ritenuto colpevole per importazione di imitazione di arma di fuoco.
Io in 48 anni non ho avuto mai nessuno tipo di problema con giustizia. Adesso dovrei tornare in tribunale. Siccome economicamente non posso permettermi un viaggio in Inghilterra volevo sapere cosa mi può succedere se non mi presento. Il primo viaggio era per un trasloco per una signora fatto per guadagnare qualcosina come da 4 anni sono senza lavoro.
Grazie mille
Cordiali saluti

Miglior risposta

Gentile Tibor,
trattasi di una questione legale di diritto britannico per il quale dovrei sapere ulteriori dettagli. Se non si presenta si prenderà una condanna in Inghilterra che diventerà esecutiva. Una volta esecutiva, laddove Lei rientrasse in Inghilterra, la pena Le verrebbe applicata, detentiva o pecuniaria o entrambe. Le consiglio di presentarsi. Ma ho delle perplessità che per una scacciacani trasmettano la sentenza in Italia o interessino l'interpol. quindi dovrei vedere la documentazione e sapere altre cose. Per una prima consultazione il mio studio resta disponibile ad un costo di Euro 80,00 più oneri legali.
Saluti cordiali,

Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano