Cosa fare se l'amministratore non convoca l'assemblea straordinaria d'ufficio?

Inviata da Ricardo. 6 nov 2018

Quasi due anni fa dopo crollo di parte del solaio terminale e sopralluogo di un suo incaricato (dopo intervento di VVFF), non ha mai comunicato relazione tecnica promessa nè tantomeno convocato assemblea straordinaria per deliberare con urgenza.
Poichè di recente ci sono stati altri distacchi di intonaco e solaio rendendo sempre più necessario un intervento urgente di ripristino delle condizioni di sicurezza, cosa si può fare e che tipo di omissione di responsabilità gli si può imputare?
Si può chiedere la revoca del mandato al tribunale per tale situazione?
Si può incaricare una ditta per fare i lavori senza attendere oltre?
Cosa succede se non venisse raggiunto il quorum nell'assemblea straordinaria? Deve agire d'ufficio comunque vista la necessità di procedere o si ripete la convocazione ad oltranza?
Faccio notare che il silenzio lascerebbe intendere che secondo lui va tutto bene e non si rilevano motivi per agire d'urgenza, i fatti hanno dimostrato il contrario (dalle foto originarie si vedono deformazioni che poi sono evoluti in distacchi ulteriori).

Miglior risposta

Se l'ammiistratore avesse mancato al suo dovere potrebbe essere sostituito ed il suo mandato revocato sia da parte dell'assemblea che per revoca giudiziale da parte del Tribunale nei casi indicati dall'articolo 1129 comma 11, Codice Civile.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo