Cosa comporta la mancata comparizione ad un tentativo di conciliazione?

Inviata da Carolina. 10 feb 2016

Salve,
qualora non ci si dovesse presentare ad un tentativo di conciliazione tra le parti richiesta da un CTU, e quindi dal Giudice, in cosa si incorre in una causa civile? Ci sono delle sanzioni?
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno Carolina.
E' buona norma presentarsi al tentativo di conciliazione o per il tramite di un consulente tecnico di parte da Lei nominato oppure per il tramite del legale di Sua fiducia, poiché la mancata presentazione potrebbe essere tenuta negativamente in considerazione dal Giudicante, sia per quanto riguarda il proseguo del giudizio, sia per quanto riguarda l'attribuzione delle spese legali.
In ogni caso, il legale da Lei incaricato La saprà consigliare.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno signora,
facendo seguito ai consigli dei colleghi che mi hanno preceduto Le rappresento che la mancata partecipazione al tentativo di conciliazione comporta la condanna alle spese legali nella misura che determinerà il Giudice anche in caso di vittoria nel sentenza finale .

Avv. Giuseppe Pigliapoco - Macerata

Buon giorno
chieda conferma al suo legale di fiducia, non abbia timore a porre dei quesiti.
cordiali saluti
Avv. Melania Catalano

Studio legale Catalano Melania Avvocato a Mazara del Vallo

20 Risposte

Buongiorno Signora.
Da quel che scrive si capisce che Lei è già in causa con il patrocinio di un Collega.
E' lui il suo referente a seguito del mandato che gli ha conferito ed a lui si deve rivolgere per una risposta esauriente e concreta.
Le auguro una buona giornata.
Avv, Marco Antonio Maria Foscarini

Avvocato Foscarini Studio Legale Avvocato a Poggibonsi

33 Risposte

Gentilissima Carolina,
come ha già scritto il collega che mi ha preceduto, probabilmente trattasi di tentativo di conciliazione cui è tenuto il consulente tecnico designato dal Giudice.
Di solito a tale incontro partecipano i consulenti tecnici di parte.
Laddove non avesse designato il consulente tecnico di parte, è lo stesso Avvocato della parte che partecipa.
Le consiglio comunque di chiedere delucidazioni all'Avvocato che La sta assistendo.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Credo che per tentativo di conciliazione intenda un procedimento di Consulenza Tecnica Preventiva ai fini della composizione della lite.
Non ci sono "sanzioni", ma è assolutamente consigliabile partecipare per evitare che l'assenza sia successivamente pregiudizievole nel successivo giudizio.
In ogni caso sarebbe necessario vedere gli atti e capire di cosa si tratta per dare una risposta completa.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale