Corte d'appello

Inviata da Livia. 23 giu 2020

Ho vinto una causa civile di primo grado. La controparte ha ricorso in appello che è stato rigettato ma il giudice ha fissato le conclusioni nel 2021. è possibile? Nel frattempo posso rendere esecutiva la sentenza mandando l'ufficiale giudiziario?

Miglior risposta

Se la Corte ha fissato udienza di precisazione delle conclusioni può essere che abbia deciso solo sulla richiesta di sospensione della provvisoria esecutorietà della sentenza impugnata. All'udienza di p.c. fissata nel 2021 verranno assegnati i termini per le difese conclusive e poi verrà resa sentenza dove la Corte potrà confermare o modificare (in tutto o in parte) la sentenza di primo grado.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Gentile signora Livia,se non è stata accolta la richiesta di sospensione della esecutorieta' della sentenza di primo grado,può porla in esecuzione ma è saggio esprimere una prima una valutazione prognostica-che compete all'avvocato che conosce il processo-sull'esito dell'appello.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
La causa è ancora pendente e l'appello non è stato rigettato se c'è l'udienza nel 2021.
per quanto riguarda la provvisoria esecutività della sentenza di I grado ne parli col suo legale perchè è possibile che la controparte abbia chiesto la sospensiva.
Le consiglio di chiedere al suo avvocato delucidazioni che sicuramente saprà rispondere a tutti i suoi dubbi.
Cordiali saluti.
Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile Livia,
solo per chiarezza, se il Giudice ha fissato udienza nel 2021 per le conclusioni (cosa possibilissima), di sicuro non può dire che l'appello sia stato rigettato. Solo la sentenza che seguirà alle conclusioni dirà se l'appello sia stato rigettato o meno.
Quanto al suo secondo quesito, in linea di massima le sentenze di primo grado sono esecutive, quindi sono strumenti idonei per iniziare l'esecuzione forzata. Esistono però eccezioni che qui non ha senso prendere in considerazione non avendo in mano "le carte" del processo.
La invito - se non intende cambiare legale - a confrontarsi prima di tutto con l'avvocato che la assiste già nella causa di appello.
Se sarà insoddisfatta dalle risposte ricevute, si confronti con altro professionista.
A disposizione
Cordiali Saluti
Avv. Duilio Cuoci

Avvocato Duilio Cuoci Avvocato a Viareggio