CORONAVIRUS - Affitto sospeso per lavoratore fuori sede

Inviata da vincenzo. 25 mar 2020

Salve,
avrei un quesito di cui non ho trovato risposte online, dal momento che (per fortuna) situazioni come queste (legate al Coronavirus) non sono frequenti.
Ho visto che molti studenti si stanno mobilitando per non pagare l'affitto della casa e ottenere una sospensione temporanea del contratto, dal momento che non possono usufruire pienamente di un bene di cui hanno concessione?
Tutto questo si può esentendere anche ad un insegnante come me, che di fatto non può lavorare nella città presso cui ha l'alloggio? Sono costretto (per scuola chiusa) a rimanere nella casa dei miei genitori (dove ho anch'io la residenza) e dove mi trovavo per passare il weekend antecedente alla quarantena.
Tutte le attività (lezioni, programmazioni, riunioni tra colleghi) sono previste esclusivamente online.
Eventualmente come come comportarsi parlando di bollette e tasse relative allo stesso contratto?
Se nell'appartamento sono presenti sia lavoratori, sia studenti, come va effettivamente ripartito il tutto?

Miglior risposta

Buon pomeriggio sig. Vincenzo, allo stato attuale deve continuare a pagare restando salva la possibilità di trovare un accordo con il locatore. Gli strumenti messi a disposizione dal nostro ordinamento ci sono e La invito a prendere visione dell'articolo postato dal nostro studio su questa piattaforma per approfondire la tematica.
A disposizione per chiarimenti o esigenze dirette. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Il canone di locazione non è stato sospeso, quindi deve pagare ugualmente.
Per le bollette vanno suddivise secondo il numero delle persone a nulla valendo che una persona sia studente o lavoratore, salvo accordi tra le parti.
Avv.Daniela Parrini

Studio Legale Avv. Daniela Parrini Avvocato a Pontedera

21 Risposte

Egregio sig.Vincenzo,al momento è obbligato al pagamento ma credo che possa ricorrere al Giudice per chiedere la sospensione del canone per inutilizzabilità per causa di forza maggiore derivante da disposizione normativa.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Caro Vincenzo, io ritengo che vi siano dei rimedi legali per raggiungere l'obiettivo che si prefigge e sto già seguendo diversi clienti con il suo stesso problema. Qualora volesse la mia assistenza, mi contatti tramite la piattaforma. Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona