Coppie omosessuali sposate all'estero e permesso di soggiorno in Italia

Inviata da Fabio. 2 apr 2015

Buongiorno, vorrei sapere se le coppie omosessuali che si sono sposate all'estero sono una "famiglia"...in altre parole sono brasiliano e vorrei capire se ho diritto al permesso di soggiorno in Italia. Grazie mille in anticipo.

Miglior risposta

Buona sera,
in Italia una coppia omosessuale seppur regolarmente sposata all'estero, non è riconosciuta come famiglia.
Il permesso di soggiorno lo potrà richiedere sulla base di altri presupposti.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

No. Al di là di quello che potrà leggere sui giornali o sentire alla televisione, in Italia una coppia omosessuale non costituisce famiglia, neppure se il matrimonio è stato registrato all'estero. Non ha diritto al permesso di soggiorno per motivi familiari, ma ciò non esclude che ne possa avere diritto per altri motivi.

Buongiorno, non c'è un riconoscimento effettivo del nucleo familiare anche se comunque si può cercare di ottenere il permesso ugualmente.
Se ha dubbi mi può contattare.
Un mio collaboratore tratta proprio i rapporti tra Italia e Brasile.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna