Convivenza

Inviata da chiara tarini. 23 dic 2015

Salve,
la presente per richiedere info in merito:
ho convissuto con un ragazzo inglese per quasi 10 anni. l'ultimo contratto di locazione datato 03/2014 [della durata di due anni] cointestato.
residenza presa assieme come conviventi [come suo ausilio]
utenze intestate alla sottoscritta.
gennaio 2015 abbandonata per un'altra con richiesta della sottoscritta di sistemare la situazione burocratica senza esito positivo [pagamenti arretrati, divisione spese]
la domanda e' la seguente:
essendo il suo smartphone [iphone] e il suo notebook [macbookpro] intestati alla sottoscritta [con finanziamenti e pagamenti dimostrabili] posso richiederne il possesso?? e nel caso, come posso presentare domanda.
ringraziandovi per la collaborazione.
Cordiali saluti,
Chiara tarini

Miglior risposta

Per quanto concerne note Book e smartphone,mi pare che possa dimostrare di esserne la proprietaria,avendo effettuato tutti i pagamenti ,ricevuto i finanziamenti ed intestato le utenze a se':faccia inviare da un legale una formale diffida per la restituzione e,in caso di inadampimento,potra' procedere in sede civile ed anche penale per il reato di appropriazione indebita.In ordine ai canoni non versati e alle spese sostenute,durante la coabitazione,puo' agire in sede civile per il relativo pagamento nella misura della quota a lui spettante.Avv. Alfredo Guarino Napoli-Marano-Roma

4398 Risposte

Buongiorno
Tutto ciò che è intestato a lei è di sua esclusiva proprietà.
Per ulteriori chiarimenti la prego di contattarmi.

certo puo' dimostrare con lo smarthfone che lei e' la proprietaria che ha fatto tutti i pagamenti che ha effettuato puo' fare la richiesta tramite l'istanza per depositare e dimostrare che lei e' la proprietaria e tutti i pagamenti che h effettuato

Avvocato Deborah Muzi Avvocato a Milano

8 Risposte

Salve chiara, innanzitutto buon natale. Nel tuo caso per quanto riguarda i pagamenti arretrati delle utenze a te intestate se non riuscite a trovare un accordo bonario visto che eravate solo conviventi credo che sia difficile recuperare. In merito al cellulare e tablet di tua proprietà domostrabile dai finanziamenti a tuo nome e i pagamenti puoi esercitare un'azione di rivendica per ottenere indietro i medesimi. L'importante è che il tuo ex non li abbia già usucapiti visto che si tratta di beni mobili per cui il tempo necessario è più breve. Per cui bisogna fare questa verifica e stabilire da quanto tempo li possiede. Oltre a valutare se ti conviene economicamente. Tuttavia potresti utilizzare questo escamotage notificando un atto di citazione di questo tipo e poi non iscrivere a ruolo a patto che lui regoli i pagamenti arretrati delle utenze. Altrimenti lui sarebbe costretto a pagare un avvocato per difendersi.
Per qualsiasi altro chiarimento ed ulteriori approfondimenti puoi contattarmi scrivendomi personalmente tramite il portale. Cari saluti, Avv. Angela Vicario del foro di S. Maria Capua Vetere.

Studio Legale Avv. Angela Vicario Avvocato a Teano