Conviene costituirsi parte civile?

Inviata da Giorge. 1 apr 2020

Buongiorno,avendo subito in aggressione con prognosi 5 giorni,ecchimosi,escoriazioni,
Conviene costituirmi parte civile?
Nel senso che,per dei Danni di 5 giorni ,con queste prognosi,fino a quanto potrei chiedere,ed avere effettivamente?

Miglior risposta

Per valutare l'opportunità se costituirsi parte civile in un procedimento penale, non si può a mio avviso prescindere da quelle che sono le capacità economiche dell'imputato. Il rischio in caso di costituzione di parte civile è infatti quello, in caso di condanna dell'imputato ad un risarcimento patrimoniale e non patrimoniale, di non riuscire poi a recuperare le somme eventualmente riconosciute.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Buongiorno,
per decidere se costituirsi o meno parte civile deve essere valutata la situazione complessiva, non sono in relazione a termini economiche, ma anche al fatto che la sua costituzione può incidere sulla decisione che verrà assunta nei confronti dell'imputato.
In ogni caso Le preciso che Il soggetto vittima di percosse o lesioni personali da aggressione ha diritto ad ottenere il risarcimento di tutti i danni patiti, sia di natura patrimoniale, sia di natura non patrimoniale.
Rientrano nella categoria dei risarcimenti del danno non patrimoniale:
il risarcimento del danno biologico, inteso come la lesione all’integrità psicofisica della persona e valutato in punti percentuali di invalidità permanente e in giorni di inabilità temporanea; il risarcimento del danno morale, inteso come la sofferenza interiore soggettiva che patisce una persona a causa delle lesioni subite; il risarcimento del danno esistenziale, inteso come il peggioramento della qualità della vita di un soggetto.
Per quanto riguarda invece la sfera reddituale ed economica del soggetto danneggiato, sono risarcibili i danni patrimoniali da lucro cessante e danno emergente, ossia le perdita economiche dirette sofferte a causa del fatto illecito e i mancati guadagni che si sarebbero raggiunti se non si fosse verificata l’aggressione.
Vista la Sua prognosi, si potrebbe tentare di contrattare un risarcimento in via conciliativa con l'imputato prima dell'udienza nella quale è possibile costituirsi parte civile.
Le spese legali eventualmente da Lei anticipate saranno posta a carico del condannato.
Se ha necessità sono a Sua disposizione per consulenza e/o assistenza.
Non esiti a conttarmi.
Cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Gentile Signora,
suggerirei di procedere con una costituzione di parte civile, anche se le evidenzio che il suo diritto al risarcimento del danno non viene pregiudicato in caso di mancata costituzione, potendo avanzare richiesta anche in un autonomo giudizio civile.
Quanto al risarcimento, è difficile avanzare una concreta quantificazione senza conoscere il quadro clinico completo ed in assenza di una valutazione medico legale. Per avere una idea più chiara e per eventuali maggiori informazioni, può contattarmi attraverso questo portale.
Con i più cordiali saluti
Avv. Marcello Papalini
Studio legale Silvestri & Partners

Studio Legale Silvestri & Partners Avvocato a Roma

3 Risposte

Cara Giorge, a mio avviso le conviene senz'altro. Tenga presente che le spese legali le saranno rimborsate dal colpevole. Per quanto riguarda i danni, è difficile fare una quantificazione senza ulteriori informazioni, ma in casi simili sono riuscito a far ottenere ai miei clienti alcune migliaia di euro. Nel caso in cui voglia avvalersi della mia assistenza, mi contatti pure tramite piattaforma. Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona

66 Risposte

Dovrebbe recarsi da un legale di fiducia che potrà fornirle un parere dopo aver esaminato il fascicolo.

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste