controversie con la banca

Inviata da Alberto Torri. 28 mag 2020

Salve, prima di far causa alla mia banca avrei bisogno di un consiglio, su come muovermi e se ho possibilità di successo.
Vi espongo il mio caso. Io opero in borsa prevalentemente con i certificati di investimento a capitale parzialmente protetto. Ogni volta però devo inviare alla banca i codici Isin da censire ma non è solo questo il problema, il problema è la lentezza e oserei dire il menefreghismo con cui la banca risponde alle mie richieste e non solo ai continui solleciti del call center e del mio consulente. Dopo addirittura un mese vengono censiti questi strumenti. accedo alla mia banca (Banca WIdiba) e vado lì per vendere alcuni certificati ( tra l'altro anche in perdita) che avevo in carico per acquistare questi nuovi. quando sto per procedere all'acquisto mi appare il seguente messaggio “ Oops titolo attualmente non negoziabile”. Mi ritengo danneggiato in quanto per acquistare i certificati di cui sopra ho dovuto provvedere alla vendita di altri certificati (in perdita) che avevo nel mio deposito titoli. Così morale della favola i certificati nuovi nel frattempo sono saliti e ora mi ritrovo impossibilitato ad acquistare quelli nuovi con in più minusvalenze in carico. Ho inviato una pec di reclamo alla banca e il mio consulente tramite la banca ha risposto in questo modo: Purtroppo non siamo in grado di fornire una tempistica precisa, mediamente non serve più di un settimana, anche solo un paio di giorni alle volte. Ad oggi è passato ben un mese e i certificati in oggetto sono saliti di prezzo!! Cosa si può fare?

Miglior risposta

Buonasera Sig. Torri,
premesso che bisognerebbe visionare la documentazione in Suo possesso, ma mi pare che la banca operi in modo scorretto e negligente.
Se necessita mi contatti via piattaforma.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Buonasera Signor Torri,
premesso che per comprendere meglio la vicenda e capire la sussistenza di responsabilità della Banca sarebbe necessario visionare i contratti che disciplinano i dossier titoli e le modalità di negoziazione dei titoli stessi, ma in linea di massima confermo che il comportamento risulti scorretto e la differenza tra il valore attuale del titolo e quello di preteso acquisto risarcibile.
Mi contatti, ove ritenga, per approfondire la vicenda, anche a mezzo piattaforma.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova