Contributo unificato

Inviata da vito. 8 gen 2016

Salve,
1°: il contributo unificato lo paga chi è stato citato in causa?
2°: se la stessa causa comprende tre nominativi va pagato per tre?
Ringrazio per la risposta.

Miglior risposta

Buongiorno,
1. il contributo unificato lo paga chi inizia la causa, ad esempio chi propone un atto di citazione o effettua un ricorso.
2. se è proposta da diversi attori il contributo si divide.
Il Giudice, al termine della causa, può anche condannare la parte che ha perso la causa a rimborsare la spesa del contributo unificato.
Cordiali saluti,
Avv. Antonella Lopopolo

Studio Legale Avv. Antonella Lopopolo Avvocato a Milano

111 Risposte

Il contributo unificato viene pagato da chi inizia una causa (attore).
Talvolta, il contributo unificato viene pagato anche dalla parte che è stata citata in giudizio (convenuto), qualora quest'ultima proponga una domanda riconvenzionale.
La parte che ha pagato il contributo unificato potrebbe ottenere il rimborso di quanto anticipato qualora risultasse vittoriosa all'esito del giudizio e il giudice condannasse l'altra parte al pagamento, totale o parziale, delle spese processuali.
Cordiali saluti.

Avv. Pietro Gianluca Di Stefano

Avv. Pietro Gianluca Di Stefano Avvocato a Milano

21 Risposte

Il contributo viene pagato da chi avvia il procedimento e in base al valore della causa.
Cordialmente
Avv. Luisa Camboni
(Foro Cagliari)

Salve il c.u. lo paga chi inizia la causa e in base al valore della medesima. In alcuni casi però capita che chi è stato citato in causa se vuole proporre domanda riconvenzionale e aumenta il valore della medesima allora deve versare il c. U. . Oppure anche in caso proposizione di appello incidentale o di opposizione a decreto ingiuntivo. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Avv. Angela Vicario del foro di s. Maria Capua Vetere

Studio Legale Avv. Angela Vicario Avvocato a Teano

48 Risposte

Egregio sign. Vito,
il contributo unificato è pagato da chi introduce la causa in base al tipo di procedimento ed al valore della stessa non invece al numero dei soggetti citati o da citare.
a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Avv. Chiara Rivalti

Studio Legale Avvocato Chiara Rivalti Avvocato a Modena

15 Risposte

Gentile sig. Vito
Come anticipato da cui mi precede il contributo unificato lo paga ci comincia un giudizio tuttavia ci sono casi particolari che possono trarre in inganno ad esempio se Lei avesse ricevuto un Decreto Ingiuntivo e volesse opporlo in quel caso si invertirebbero i ruoli Lei dovrà presentare una citazione in opposizione al decreto e quindi iscrivere la nuova causa pagando il contributo unificato e la marca da bollo.
Disponibile per ogni ulteriore chiarimento, distinti saluti.
Avv. Floriana De Filicaia

Studio Legale Avv. Floriana De Filicaia Avvocato a Rende