contratto valido?

Inviata da Riccardo. 18 dic 2019 Contratti

Buongiorno,un po di tempo fà tramite agenzia abbiamo accetatto l'offerta di una persona per la vendita della casa con scrittura privata dato che la casa si trova più di 1000 km di distanza,l'acquirente ha firmato e io tramite email ho accettato,il compromesso non è stato firmato perchè mancavano alcune concessioni edilizie dal comune.Adesso è tutto a posto ma l'acquirente non vuole più acquistare ;io posso chiedere i danni?lo posso almeno obbligare a dami i soldi della capparra stabilita nel contratto privato Grazie mille

Miglior risposta

Buongiorno,
Consideri che in linea di principio il contratto si considera validamente stipulato quando chi fa l'ultima proposta ha conoscenza dell'avvenuta accettazione della controparte. Nel suo caso occorre esaminare le comunicazioni e i documenti che vi siete scambiati per capire se queste siano idonee a perfezionare il contratto o meno, oltre che ulteriori importanti dettagli che dalla sua descrizione non emergono. Le consiglio vivamente di recarsi da un legale per accertare proprio questi punti, in quanto il valore della caparra che le spetterebbe potrebbe essere piuttosto consistente, ed anche nel caso in cui il contratto non fosse perfezionato avrebbe comunque diritto ad un risarcimento per responsabilità pre-contrattuale (di cui sarebbe necessario valutarne l'entità).
Cordiali Saluti
MB - Studio legale Avvocato Dimitri Barbera

Avv. Dimitri Barbera Avvocato a Milano

27 Risposte

Egregio sig.Riccardo,In assenza di un attento studio della relativa documentazione non può esprimersi un parere valido.Cordialmente avv.Alfredo Guarino

4398 Risposte

Buongiorno, ci invi il contratto e potremmo darle una risposta più precisa. A presto ed un cordiale saluto.

IClegal - Iacouzzi Cantarelli & Partners Avvocato a Napoli

9 Risposte

Occorre vedere il contratto, in ogni caso posso dirle che la proposta, una volta accettata diventa contratto, bisogna vedere se era prevista la possibilita di recedere, ovvero di rinunciare al contratto versando la caparra, nel caso l'acquirente sarebbe tenuto.
Resto a disposizione
saluti

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Per rispondere a questa domanda è necessario leggere tutto il contenuto dell’accordo. Il principi o è che occorre osservare le clausole contrattuali, anche se l’accordo è stato compiuto tramite trasmissione dati, mail, fax. Quindi verificare l’opposizione di termini, condizioni risolutorie....

Studio Legale Avv. Giovanni Carbone Avvocato a Sanremo

15 Risposte

Salve,
per procedere con qualsiasi richiesta è necessario leggere il contenuto della scrittura privata e conseguentemente agire.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Buonasera, si che può ovviamente se presenti entrambe le firme.
Cordialmente,
Dott. Alessandro Pagliuca

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti