Contratto tempo determinato

Inviata da Simone. 14 mar 2019 4 Risposte  · Contratti

Buonasera, sono stato assunto il 13/1/18 come impiegato a tempo determinato fino al 31/3/18. Dopodichè me l’hanno rinnovato per 6 mesi (30/9/18) e poi ancora 6 mesi (scadenza 31/3/19).
Vorrei sapere se con la nuova legge “decreto dignità” possono rinnovarmelo ancora per 6 mesi o anche 12 mesi, oppure se devono trasformarlo a tempo indeterminato. Grazie. Cordiali saluti.

contratto

Miglior risposta

Egr. Sig. Simone,
con il decreto dignità la stipula di un contratto di lavoro a tempo determinato "a-causale", può avvenire solo ed esclusivamente per un periodo di durata non superiore ai 12 mesi.
Il contratto può avere una durata superiore, ma comunque non eccedente i ventiquattro mesi, solo in presenza di specifiche condizioni, in assenza delle quali, il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato dalla data di superamento del termine di dodici mesi.
Un rapporto di lavoro a tempo determinato può essere liberamente prorogato solo nel periodo massimo dei 12 mesi, in caso contrario la proroga dovrà essere sostenuta da una delle ragioni previste dal comma 1 dell'art. 19 del D.Lgs 81/2015.
Il numero massimo delle proroghe passa da 5 a 4 nell'arco dei 24 mesi, e quindi il contratto a tempo determinato si considererà a tempo indeterminato a partire dalla data di concorrenza della quinta proroga (non più la sesta).
Il periodo transitorio non si applica, però, a tutti i contratti a termine ordinariamente sottoscritti sino al 31 ottobre 2018 (fine del periodo transitorio), ma soltanto a quei contratti rinnovati rispetto a precedenti rapporti a termine sottoscritti prima della vigenza del 14 luglio 2018.
Inoltre, l’applicazione delle vecchie regole varrà anche per quei contratti iniziati prima del 14 luglio e che dopo tale data vengano prorogati (sempre entro il 31 ottobre 2018).
Nel suo caso dovrebbe valere la vecchia normativa, ciò significa che la scadenza finale massima resta fissata ai 36 mesi o al periodo diverso previsto dalla contrattazione collettiva, che le proroghe restano sempre cinque e che possono essere apposte senza l’inserimento di alcuna condizione. Tuttavia, andrebbe analizzato con cura il suo contratto.
Lo studio resta a disposizione per una possibile consulenza.
Cordialmente,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno ha introdotto molte novità che è complicato sintetizzare in poche righe.
Le suggerisco di leggere il seguente link tratto dsl sito del governo... è molto chiaro.
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 MAR 2019

Logo Studio Legale Circolo & Partners Studio Legale Circolo & Partners

89 Risposte

120 voti positivi

Salve, il decreto dignità prevede che i contratti a termine stipulati all'indomani della sua entrata in vigore e che sono da esso disciplinati debbano rispettare determinati limiti temporali nonché particolari esigenze aziendali. Laddove non vengano rispettate le causali nonché i medesimi limiti temporali previsti tassativamente dal legislatore vi è la conversione del rapporto in un contratto a tempo indeterminato. E’ chiaro che nel suo caso vanno analizzate nello specifico tutte le circostanze.
Lo studio resta disponibile per ulteriori chiarimenti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2019

Logo Studio Legale Avv. Fedele Miranda Studio Legale Avv. Fedele Miranda

5 Risposte

1 voto positivo

Il decreto dignità ha imposto vari limiti ai datori di lavoro. Fra i quali le causali nell'assunzione e il limite di rinnovo in cinque anni,. Il suo caso andrebbe analizzato da vicino........

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2019

Logo Avvocato Di Lallo Avvocato Di Lallo

947 Risposte

422 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Domanda su contratto a tempo determinato, proroga e dimissioni

2 Risposte, Ultima risposta il 24 Ottobre 2017

Eiste un termine per non rinnovare un contratto a tempo determinato?

1 Risposta, Ultima risposta il 14 Novembre 2017

Mancato rinnovo contratto a tempo determinato

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Novembre 2016

Quanti contratti a tempo determinato?

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Giugno 2015

Rinnovo contratto a tempo determinato per la seconda volta

1 Risposta, Ultima risposta il 25 Febbraio 2015

Vari contratti a tempo determinato e adesso che sono incinta ciao!

6 Risposte, Ultima risposta il 24 Giugno 2015

Sono un medico con contratto a tempo determinato

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Maggio 2015