Contratto locazione aumento canone

Inviata da Paolo. 3 dic 2018 2 Risposte  · Contratti

E' possibile mettere una clausola nel contratto di locazione uso diverso da abitazione con la quale si dica che il canone di Euro.... sarà soggetto ad un aumento di Euro X al mese ogni due anni?

Miglior risposta

Buongiorno,
la clausola così formulata è nulla in quanto svincolata da un concreto interesse delle parti.
Può essere pattuito un canone crescente nella misura in cui risponde ad un esigenza di entrambe le parti (i primi due anni il canone viene fissato in X euro, più basso, per venire incontro alle esigenze del conduttore che deve avviare l'impresa, salvo poi aumentarlo di X dopo du eanni andando a regime dopo il quarto anno). Il tutto fatto salvo l'aggiornamento ISTAT.
Per assistenza non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti, avv. Matteo Gigliosi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Sig. Paolo,
nel contratto di locazione ad uso non abitativo è possibile con una clausola quantificare un canone a scaletta già dal momento della stipula del contratto di locazione, se tale peculiare quantificazione è sorretta da una peculiare giustificazione.
In mancanza, la pattuizione è considerata nulla in quanto l’aumento del canone è previsto solo per l’adeguamento istat.
In sostanza l’aumento del canone di locazione ad uso non abitativo è legittimo, ma se è posto in essere solamente con lo scopo di aggirare il disposto ex art 32, allora esso è nullo ai sensi dell’art 78 della legge 392 del 1978.
La ragione dell’aumento deve emergere chiaramente dal contratto di locazione.
L’unica possibilità riconosciuta dalla giurisprudenza per l’applicazione legittima della clausola che prevede la determinazione del canone in misura differenziata e crescente per frazioni successive di tempo nell’arco del rapporto è rappresentata dall’ipotesi in cui detta previsione sia ancorata ad elementi predeterminati,ed idonei ad influire sull’equilibrio del sinallagma contrattuale (cass.civile sez. III del 4 aprile 2017 86699.
cordialmente,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 DIC 2018

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

558 Risposte

361 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Locazione commerciale: contratto valido o no?

4 Risposte, Ultima risposta il 10 Marzo 2016

Responsabilità canone di locazione

1 Risposta, Ultima risposta il 26 Marzo 2018

Contratto di locazione comproprietà

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Gennaio 2017

Ho un immobile in affitto con regolare contratto di locazione.

5 Risposte, Ultima risposta il 19 Settembre 2016

Contratto di Locazione abitativa di natura transitoria

3 Risposte, Ultima risposta il 16 Febbraio 2017

Spese contratto locazione

7 Risposte, Ultima risposta il 21 Agosto 2016

Se salto un mese il canone e ne pago due alla successiva scadenza...

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Dicembre 2016

Recesso da locazione nel 2011

3 Risposte, Ultima risposta il 29 Aprile 2016