Contratto leasing con BMW

Inviata da Patrizia. 23 set 2016 Contratti

Buona sera. Nel 2012, ho acquistato in leasing in 60 mesi, con riscatto del 10% una BNW X6, il leasing è BMW. Ho versato un anticipo del 50% e a Febbraio 2016 ero in regola con tutti i pagamenti, ed ero al canone N. 40. BMW a Marzo 2016, mi manda la risoluzione del contratto, anche se tutto era in pari,e ho tutte le ricevute. Telefono,e riesco ad avere spiegazioni da un recupero crediti, e mi dicono che anche loro non capivano, perché il contratto di leasing è perfettamente in regola, e sulla risoluzione del contratto, BMW ha scritto che è stata fatta per morosità. Dopo diverse telefonate, il recupero crediti BMW, mi ha detto che in effetti il leasing è in pari, ma io con BMW ho un altro contratto, un finanziamento dove io sono solo l'intestatario del prestito, ma l'auto oggetto del prestito non era intestata a me, ma ad un terzo, e il prestito è moroso. Dopo mi arriva la risoluzione anche del prestito. Mi hanno detto che hanno fatto anche la risoluzione del contratto Leasing, anche se era in regola con i pagamenti, perché nel contratto Leasing, c'è una clausola, che se un cliente BMW, ha più contratti in essere e uno risulta moroso, BMW li risolve tutti. Ho cercato di trattare, senza risultato. Ora BMW mi ha denunciato per appropriazione indebita, e mi hanno fatto il sequestro preventivo. Volevo chiedere un consiglio, per procedere nel migliore dei modi. E volevo sapere se il diritto di acquistare l'auto rimane il mio, perché l'auto ho fatto tanti sacrifici, e la vorrei tenere .Faccio presente, che sono un cliente BMW dal 1998, ed ho acquistato da BMW diverse auto e moto, e ho sempre onorato tutto perfettamente.
Ringrazio per la risposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Così non si comprende benissimo la situazione. Se però è come dice Lei dovrebbe trattare privatamente con la BMW per l'acquisto dell'auto cercando di chiuderla bonariamente e poi agire in giudizio contro il terzo per il risarcimento dei danni

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

653 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Patrizia,
il Suo quesito è piuttosto ingarbugliato, per cui la mia risposta è relativa.
A mio avviso la clausola che prevede la risoluzione di tutti i contratti stipulati con BMW, nel caso si verifichi un inadempimento di un solo contratto, mi pare illegittima e contra legem.
Trattasi di contratti separati che riguardano beni diversi, per cui non mi pare ipotizzabile la fattispecie del c.d. collegamento negoziale.
In ogni caso, è necessario leggere attentamente i contratti.
Certo che se la BMW ha risolto il contratto, Lei ormai ha perduto la disponibilità dell'auto.
Se possibile veda se riesce a intavolare trattative con BMW, ed in ogni caso agisca immediatamente nei confronti del terzo inadempiente al contratto di finanziamento.
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La posizione di BMW è stata molto rigida e , forse, poco disponibile verso di Lei. Converrebbe, magari tramite un legale, esaminare bene il contratto di leasing ed il finanziamento ( a proposito Lei aveva mai ricevuto solleciti? ) e vagliare eventuali opzioni di rivalsa verso il terzo "menefreghista" beneficiario del finanziamento e , rispetto all'auto, ed alla conseguente denuncia-querela, convenire con BMW l'acquisto della vettura ed il ritiro della denuncia-querela, oltre a domandare ( sarà la quasi certa inclusione ) l'esclusione dalle banche dati dei cattivi pagatori.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

572 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno
Da comeha esposto il caso non e stato molto chiaro lei prima dovrebbe risolvere in modo bonario con la BMW e poi chiedere un risarcimento danni a chi non ha ottemperato ai suoi doveri
Resto a sua disposizione
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

399 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte