Contratto leasing con BMW

Inviata da Patrizia. 23 set 2016 Contratti

Buona sera. Nel 2012, ho acquistato in leasing in 60 mesi, con riscatto del 10% una BNW X6, il leasing è BMW. Ho versato un anticipo del 50% e a Febbraio 2016 ero in regola con tutti i pagamenti, ed ero al canone N. 40. BMW a Marzo 2016, mi manda la risoluzione del contratto, anche se tutto era in pari,e ho tutte le ricevute. Telefono,e riesco ad avere spiegazioni da un recupero crediti, e mi dicono che anche loro non capivano, perché il contratto di leasing è perfettamente in regola, e sulla risoluzione del contratto, BMW ha scritto che è stata fatta per morosità. Dopo diverse telefonate, il recupero crediti BMW, mi ha detto che in effetti il leasing è in pari, ma io con BMW ho un altro contratto, un finanziamento dove io sono solo l'intestatario del prestito, ma l'auto oggetto del prestito non era intestata a me, ma ad un terzo, e il prestito è moroso. Dopo mi arriva la risoluzione anche del prestito. Mi hanno detto che hanno fatto anche la risoluzione del contratto Leasing, anche se era in regola con i pagamenti, perché nel contratto Leasing, c'è una clausola, che se un cliente BMW, ha più contratti in essere e uno risulta moroso, BMW li risolve tutti. Ho cercato di trattare, senza risultato. Ora BMW mi ha denunciato per appropriazione indebita, e mi hanno fatto il sequestro preventivo. Volevo chiedere un consiglio, per procedere nel migliore dei modi. E volevo sapere se il diritto di acquistare l'auto rimane il mio, perché l'auto ho fatto tanti sacrifici, e la vorrei tenere .Faccio presente, che sono un cliente BMW dal 1998, ed ho acquistato da BMW diverse auto e moto, e ho sempre onorato tutto perfettamente.
Ringrazio per la risposta.

Miglior risposta

Così non si comprende benissimo la situazione. Se però è come dice Lei dovrebbe trattare privatamente con la BMW per l'acquisto dell'auto cercando di chiuderla bonariamente e poi agire in giudizio contro il terzo per il risarcimento dei danni

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno Patrizia,
il Suo quesito è piuttosto ingarbugliato, per cui la mia risposta è relativa.
A mio avviso la clausola che prevede la risoluzione di tutti i contratti stipulati con BMW, nel caso si verifichi un inadempimento di un solo contratto, mi pare illegittima e contra legem.
Trattasi di contratti separati che riguardano beni diversi, per cui non mi pare ipotizzabile la fattispecie del c.d. collegamento negoziale.
In ogni caso, è necessario leggere attentamente i contratti.
Certo che se la BMW ha risolto il contratto, Lei ormai ha perduto la disponibilità dell'auto.
Se possibile veda se riesce a intavolare trattative con BMW, ed in ogni caso agisca immediatamente nei confronti del terzo inadempiente al contratto di finanziamento.
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

La posizione di BMW è stata molto rigida e , forse, poco disponibile verso di Lei. Converrebbe, magari tramite un legale, esaminare bene il contratto di leasing ed il finanziamento ( a proposito Lei aveva mai ricevuto solleciti? ) e vagliare eventuali opzioni di rivalsa verso il terzo "menefreghista" beneficiario del finanziamento e , rispetto all'auto, ed alla conseguente denuncia-querela, convenire con BMW l'acquisto della vettura ed il ritiro della denuncia-querela, oltre a domandare ( sarà la quasi certa inclusione ) l'esclusione dalle banche dati dei cattivi pagatori.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno
Da comeha esposto il caso non e stato molto chiaro lei prima dovrebbe risolvere in modo bonario con la BMW e poi chiedere un risarcimento danni a chi non ha ottemperato ai suoi doveri
Resto a sua disposizione
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti