contratto inadempiente

Inviata da Francesco. 3 giu 2018 Contratti

Ho già spiegato nell'altro posto che un cliente ha sottoscritto questo contratto ma non ha svolto alcuno dei punti segnati. Noi abbiamo fatto fattura regolare per i soldi versati. il film non è stato distribuito. Devo restituirgli quanto versato essendo stato inadempiente?. Questo il contratto:

A conferme delle intese intercorse riportiamo l’accordo tra noi concluso (contratto): Lei si è obbligato

a fornire alla nostra ditta Sue prestazioni in qualità di producer manager placement per la realizzazione di un lungometraggio, della durata di circa 120 minuti primi, dal titolo provvisorio o definitivo di *************” (produzione) versando un corrispettivo di euro 5.000,00 (cinquemila) tramite bonifico bancario sul conto corrente ************ o assegno (corrispettivo) intestato *************, con causale “product placement” comprensivo di ogni voce anche successiva qualora pervenissero ulteriori variazioni.

La produzione verrà realizzata in ***** (luogo di produzione) nel periodo dal ********** (durata del contratto).

Il rapporto contrattuale tra noi esistente è regolato dalle seguenti ulteriori disposizioni che sono anch’esse parte integrante e sostanziale del contratto:

1) OGGETTO. Realizzazione lungometraggio. Nell’ arco di durata del contratto, Lei si impegna a fornirci Sue prestazioni di consulenza (prestazioni) per la realizzazione della produzione.

2) MODALITA’ DI ESECUZIONE. Lei come Le chiederemo collaborerà ai diversi momenti ed

ai contributi comunque destinati alla realizzazione della produzione.

3) NOSTRI DIRITTI ESCLUSIVI. Lei ci cede e trasferisce in esclusiva, ora per allora, e rilasciandoci con la presente a titolo definitivo ogni eventuale autorizzazione, gratuitamente, tutti i diritti di sfruttamento economico delle Prestazioni che acquisiremo man mano che verranno rese e nell’ambito esclusivo della produzione oggetto di questo contratto.

4) DURATA DEL CONTRATTO ED EVENTUALE PROROGA DEL MEDESIMO. La durata del Contratto è quella sopra indicata, restando però inteso che se alla sua scadenza non avessimo realizzato quanto concordato, potremmo prorogarlo previo accordo aggiuntivo al presente contratto per il tempo necessario al completamento della produzione, comunque non oltre il *******.

5)CORRISPETTIVO. A fronte dell’investimento stanziato Le riconosceremo il Corrispettivo di euro 8.000,00 (compenso) al raggiungimento dell’accordo di distribuzione e comunque il rientro della cifra versata ed i relativi eventuali rimborsi al lordo delle ritenute di legge ovvero in mancanza dell’accordo distributivo Le viene comunque garantito il rientro della cifra investita. Le modalità di pagamento sono le seguenti: a 90 (novanta) giorni della fine del presente contratto fine mese Lei potrà emettere il documento fiscale che dovrà essere in regola con la normativa fiscale vigente; il relativo importo diverrà esigibile e verrà da noi liquidato non prima che siano trascorsi i giorni sopra indicati (novanta) dal ricevimento del documento fiscale mediante bonifico bancario sul Suo conto corrente che dovrà indicarci con congruo anticipo o rimessa con assegno. Il corrispettivo è stato espressamente concordato al netto delle ritenute di legge e previdenziali a qualunque titolo derivanti.

6)SFRUTTAMENTI PROMO -PUBBLICITARI. Lei prende atto che la produzione costituirà veicolo di pubblicità, sponsorizzazioni, merchandising e telepromozioni ed accetta che a nostra discrezione le interrompiamo con spot, jingle, promo, scritte e loghi pubblicitari e altre forme e attività promozionali.

7) FORO COMPETENTE. Per qualsiasi controversia relativa al Contratto sarà competente in via esclusiva il

foro di ******.

8) CONSENSO AL TRATTAMENTO DATI PERSONALI. Con la sottoscrizione della presente lettera di accettazione, Lei ci conferma il consenso al trattamento dei dati forniti riguardanti la Sua persona e ci conferma inoltre di essere a conoscenza dei diritti sanciti dall’ art. 13 della L 675/96 e seguenti. In segno di conferma di quanto sopra vorrà restituirci copia della lettera di accettazione debitamente sottoscritta.

Miglior risposta

Concordo anch'io con il Collega, secondo la versione dei fatti esposta, non dovete restituire nulla

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

secondo quello che riferite voi, non bisogna restituire nulla perchè chiaramente inadempiente

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti