Contratto di riservatezza

Inviata da Anna Berta. 21 mag 2020

Salve,
qualche giorno fa il mio datore di lavoro mi ha fatto firmare un contratto di riservatezza. In esso non vengono specificati gli argomenti di cui occorre “prevenire la divulgazione di informazioni riservate”. Viene soltanto specificato: “informazioni tecniche e/o commerciali relative alla seguente iniziativa/programma (nome progetto)”.
È possibile fare un contratto così generico?
Inoltre in nessuno dei punti vengono specificate delle penali in caso di violazione. Viene solo riportato: “Ogni controversa tra le parti per inadempimenti... sarà risolta tramite arbitrato ai sensi degli art. 806 e seguenti c.p.c.” Dunque in caso di violazione che cosa potrebbe succedere?

Miglior risposta

Gentile Signora,
la clausola di riservatezza copre tutte le informazioni tecniche e commerciali inerenti quello specifico progetto. Qualora Lei violasse tale patto di riservatezza, il datore di lavoro potrà agire con arbitrato per chiederLe il risarcimento dei danni.
Cordiali saluti.
Avv. Manuela Lamberti

Avvocato Manuela Lamberti Avvocato a Torino

8 Risposte

Salve. Evidentemente la riservatezza contrattuale riguarderà solo le info del progetto nominato per tanto non è assolutamente generico il contratto, anzi... Per ciò che concerne la sanzione pero generalmente un simile inadempimento ha come conseguenza il licenziamento con risarcimento danni. A decidere sarà un giudice arbitro. Pero vorrei esaminare bene l'intero contratto per darLe miglior risposta.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Gentile signora Berta,già Le è stato spiegato in cosa consiste un arbitrato;la formulazione degli obblighi contrattuali,anche se non specifica nei dettagli,Non mi pare incomprensibile:Si riferisce alle caratteristiche tecniche del progetto e alla programmazione e gestione della sua commercializzazione.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buonasera Signora Berta,
come per tutti gli inadempimenti contrattuali, se da tale inadempimento derivasse un danno per l'azienda questo sarebbe risarcibile.
Stante la presenza di clausola compromissoria peraltro la responsiabilità Sua e l'eventuale risarcimento dovranno essere accertati in sede arbitrale (più rapida ma ben più onerosa della sede ordinaria).
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova