Contratto di affitto e lavori straordinari

Inviata da Miriam. 12 dic 2016 Contratti

Buongiorno, abbiamo un immobile in affitto da 20 anni costituito da 3 singole unità; una di queste ha il tetto in amianto per il quale abbiamo più volte invitato il proprietario a rimuoverlo;

Abbiamo un regolare contratto 4+4 e in occasione dello scadere dei primi 4 anni abbiamo comunicato al proprietario di dover cambiare uno degli intestatari del contratto (siamo 4) ma in quell'occasione lui ci imposto contestualmente di farci carico della straordinaria amministrazione cosa che abbiamo ovviamente rifiutato;

Ci ha mandato lettera con l'avvocato per liberare l'immobile entro 1 settimana perché deve rimuovere l'amianto;

I nostri quesiti:

Possiamo chiedere i danni per la resenza dell'amianto in questi 20 anni?

Quali sono i tempi per legge di preavviso ed entro cui dovremmo noi svuotare e lasciare l'immobile?

È legale che lui ci abbia imposto l'aumento del 5% sul canone ogni anno?

Possiamo recedere dal contratto prima della scadenza degli ulteriori 4 anni o paghiamo penali?

Grazie

Miglior risposta

Gentile Miriam,
per la corretta analisi della Sua controversia è necessario verificare il contratto di locazione.
In linea di massima la legge non prevede un termine specifico per la liberazione dell'immobile in questi casi.
Certo è capire le circostanze fattuali perché i presupposti per un risarcimento del danno potrebbero essere più che concreti.
In ogni caso, la invito a contattarmi per approfondire la questione e capire specificamente cosa poter fare e come.
Avv. Guido Bergamo

Studio Legale Avv. Guido Bergamo Avvocato a Milano

11 Risposte

Gentile Miriam,
Per i danni dovete essere in grado di dimostrare che il proprietario conosceva la situazione rifiutandosi di risolverla e quali danni concreti avete subito.
Non sono previsti termini di legge per liberare l'immobile in questi casi.
Per l'aumento del canone occorre leggere il contratto.
In linea di massima se non è previsto nel contratto non potete recedere, salvo che per gravi motivi. La presenza dell'amica to potrebbe essere una di queste.
In tutto questo non mi è chiaro perché lei scriva di un 4+4 eppure dice che state in affitto da 20 anni. Se il riferimento al 4+4 è solo per indicare la tipologia, allora potete certamente procedere a disdettare il contratto con le dovute comunicazioni

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti