Contestazione copertura assicurativa sinistro stradale all'estero

Inviata da Stefania. 7 apr 2020

Buongiorno vi sottopongo il seguente caso:
- ho prenotato on line un'autovettura a noleggio, con copertura assicurativa completa;
- ho ritirato l'autovettura, sottoscrivendo il contratto di noleggio, in Germania;
- in Austria ho urtato una banchina provocando un minimo danno al paraurti (documentato con foto);
- ho avvisato la compagnia di noleggio del danno provocato;
- la compagnia mi ha contestato la violazione di una clausola contrattuale (contenuta nelle condizioni generali, quindi non consegnate, ma firmate digitalmente presso l'agenzia di noleggio) per non aver chiamato la polizia locale (austriaca) che avrebbe dovuto accertare il danno; ha disapplicato, come contrattualmente previsto, la copertura assicurativa; ha quantificato il danno in 5.000 Euro; ha affidato il recupero del credito ad uno studio legale che mi ha formalmente messo in mora.
Osservazioni: le condizioni contrattuali del noleggio austriaco escludono espressamente il coinvolgimento delle forze dell'ordine per graffi o danni lievi ma non nelle condizioni contrattuali tedesche da me firmate.
Mi chiedo:
- dove si considera concluso il contratto e quindi quale legge si applica?
- una clausola del genere, che impone di disturbare le forze dell'ordine e di chiedere il loro intervento come se fossero un perito, si può considerare un contrasto con le leggi del Paese in cui è stato fatto il danno? Se sì quali?
- sarebbe eventualmente vessatoria?
Vi ringrazio per la vostra preziosa collaborazione.

Miglior risposta

Gentile signora Stefania,probabilmente nel contratto sono indicati la legge regolatrice ed il Foro competente:suppongo la normativa tedesca ma dovrei leggere il contratto.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli (vi sarebbe da controllare anche la congruità della richiesta risarcitoria)

4404 Risposte

Buongiorno, non posso che concordare con il collega che ha risposto precedentemente, anch'io avrei bisogno del contratto di noleggio. Se vuole una consulenza precisa potrà contattarmi direttamente.

Studio Legale Avv. Giovanni Carbone Avvocato a Sanremo

15 Risposte

Buongiorno.
SI tratta di una questione decisamente interessante, per la cui risoluzione è indispensabile la consultazione della documentazione sottoscritta da Lei al fine del noleggio della vettura. SI resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordialmente
Avv. Giorgia Miriello

Avv. Giorgia Miriello Avvocato a Formia

10 Risposte

Salve. Per rispondere adeguatamente avrei bisogno del contratto di noleggio.. Per tanto se Lei potesse mettermelo a disposizione Le sarei grato.
Santin Consulenze

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Cara Stefania,

rispondo alle sue domande.
D: dove si considera concluso il contratto e quindi quale legge si applica?
R: la legge applicabile è prevista solitamente nel contratto stesso.
D: una clausola del genere, che impone di disturbare le forze dell'ordine e di chiedere il loro intervento come se fossero un perito, si può considerare un contrasto con le leggi del Paese in cui è stato fatto il danno? Se sì quali?
R: Sulla base di quanto lei ha esposto ritengo di sì
D: sarebbe eventualmente vessatoria?
R: Ritengo di sì.

In definitiva, ritengo che nel suo ci siano ottimi motivi per opporsi alla pretesa di pagamento della compagnia tedesca. Tra l'altro, ho ampia esperienza nelle controversie internazionali, per cui nel caso in cui volesse la mia assistenza non esiti a contattarmi tramite piattaforma. Cordiali saluti, Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona