Contenzioso botola accesso tetto

Inviata da Nicola. 28 set 2017 3 Risposte  · Diritto condominiale

Buongiorno,
sono Nicola e abito in un complesso di 4 famiglie tutte con ingresso e giardino indipendente . Le uniche parti in comune sono i muri esterni ed il tetto.
Esiste una sola botola che da accesso al sottotetto ( che cmq ha un muro portante che fa da divisorio tra le 4 famiglie .. 2 e 2 )e tramite lucernario al tetto . Tale botola e' in casa mia .
La mia vicina sostiene che la botola e' comunque in comune e lei può passare quando vuole ed io invece sostengo che essendo in una proprietà privata e non in una zona condominiale la botola e' ad uso esclusivo e sono io che decido se far passare o meno i miei vicini .
Il costruttore sostiene la mia tesi.
Io comunque volevo un parere legale su questa cosa perché non so cosa preveda la legge in questo casi.
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno sig. Nicola,
posto che la funzione o l’atto d’acquisto pongono il sottotetto (comunque nominato) tra le cose di pertinenza esclusiva del proprietario dell’ultimo piano dell’edificio lasciando, invece, ai sensi dell’art. 1117 n. 1 c.c. il tetto tra le cose di proprietà comune, lei in quanto proprietario della soffitta dovrebbe verificare se negli atti d’acquisto sia costituita, in favore dei condomini una servitù di passaggio per il sottotetto al fine di accedere al tetto di proprietà comune.
Laddove il passaggio dovesse rendersi necessario ed il proprietario del fondo servente (quindi lei) non volesse concederlo sarebbe nel diritto di chi ne ha bisogno ottenere la costituzione giudiziale d’una servitù.
La questione comunque è più complessa di quanto si possa immaginare quindi se dovesse aver bisogno di ulteriori chiarimenti, mi contatti pure.
Saluti
Avv. Desirée Giudetti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera sig, Nicola,
per darle una risposta corretta occorrebbe leggere il contratto di compravendita della sua unità immobiliare. Come specificato da Lei, le mura perimetrali ed il tetto sono in comunione con le altre unità, è tuttavia da verificare se nel contratto viene regolamentata una servitù di passaggio per l'accesso al tetto.
Cordiali saluti,
Avv. Stella Baldassarre

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 OTT 2017

Logo Avv. Stella Baldassarre Avv. Stella Baldassarre

10 Risposte

bisognerebbe controllare il regolamento condominiale se presente e comunque l'atto di acquisto dell'appartamento con l'accesso al sottotetto per controllare cosa dice..................

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 SET 2017

Logo Avvocato Di Lallo Avvocato Di Lallo

971 Risposte

431 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Impedimento accesso tetto condominiale

2 Risposte, Ultima risposta il 25 Novembre 2017

Su chi devo far rivalere il mio credito?

7 Risposte, Ultima risposta il 03 Agosto 2016

Lavori ristrutturazione condominiale mal eseguiti

4 Risposte, Ultima risposta il 11 Febbraio 2019