Consultazione compra immobile

Inviata da Miriam Chiera. 28 mag 2018 5 Risposte  · Diritto immobiliare

Buongiorno, sono una persona italiana-argentina, que voglio comprare per investimento immobili en Italia.

Visogno sappere, che imposto devo pagare anualmente quando la propieta a mio nome.

Come la idea e’ comprare piu de un immobile, uno per vivere y due o piu per affitare, me interesa saperre quanto sono tutti le tasse comunale e provinciale o nazionale che devo pagare anualle.

En caso de meteré in affito le propiete, che tributo devo pagare al stato per la activita?

Me hanno ditto che fino a Euro 10.000 e' dell 18 % pero e’ solo questo o piu?

Grazie per tutta la informazione.

Salutti.
Miriam Chiera.

Miglior risposta

Gentile Miriam,
le imposte da pagare dipendono dal valore degli immobili che intende acquistare o affittare.
Per l'acquisto le spese comprendono l'IVA, l'imposta di registro, l'imposta catastale, l'imposta ipotecaria, oltre alle spese del notaio per il rogito.
Il mantenimento di una casa di proprietà comporta il pagamento dell'IMU.
Affittare un immobile comporta la registrazione del contratto d'affitto, con il pagamento dell'imposta di registro; più un'imposta ulteriore sui redditi percepiti, che varia a seconda del regime scelto.
Purtroppo, non è possibile essere più precisi a riguardo senza conoscere maggiori dettagli sulle proprietà da acquistare.
In ogni caso, mi metto a disposizione per ogni chiarimento necessario.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile sig.ra noi siamo specializzati anche nell'acquisto degli immobili in asta che consente un risparmio di circa il 40% sul reale valore di mercato. Le tassazioni allo stato attuale variano in base al comune dove si trova l'immobile, alle dimensioni ed alla categoria catastale dello stesso.
La tassazione sulle rendite da locazione variano anche in base al tipo di contratto che si sottoscrive.
Quindi per conoscere le tassazioni e poterle quantificare correttamente occorre preliminarmente individuare l'immobile.
A sua disposizione.
Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2018

Logo Studio Legale Puglia Avv. Gaetano Studio Legale Puglia Avv. Gaetano

1039 Risposte

1257 voti positivi

Buen dia S.ra
la Sua domanda è piuttosto complicata .
Gli immobili in Italia hanno tassazioni diverse secondo che siano prima casa o meno.
Ogni comune italiano applica aliquote diverse di imposte sulla proprietà, per lo smaltimento rifiuti, per la bonifica, etc.
I redditi prodotti dagli immobili in Italia sotto forma di canoni di locazione ( affitti ) subiranno la tassazione italiana secondo le aliquote IRPEF . I contratti di locazione devono essere registrati .
In ogni caso, a disposizione per eventuali ulteriori notizie .
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2018

Logo Avv. Antonio Cesarini Avv. Antonio Cesarini

1188 Risposte

373 voti positivi

Gentile Signora le imposte sugli immobili variano da Comune a Comune e dipendono anche dalle dimensioni e dalla categoria catastale dello stesso.
Per quanto riguarda le tassazioni sulle rendite da locazione molto dipende dalla tipologia contrattuale che si sceglie.
Per quanto riguarda l'acquisto la tassazione varia dal 2% al 9% se trattasi di prima casa o meno.
Infine noi seguiamo gli acquisti in asta che consentono l'acquisto di immobili a circa la metà del reale valore di mercato.
A sua disposizione
Cordialità
Avv. Gaetano Puglia

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

31 MAG 2018

Logo Studio Legale Puglia Avv. Gaetano Studio Legale Puglia Avv. Gaetano

1039 Risposte

1257 voti positivi

Salve Miriam,
le spese per le imposte sugli immobili in Italia, sono variabili a seconda della località in cui questi sono ubicati. Il nostro Studio, esperto nella consulenza degli assetti patrimoniali, sarà lieto di seguirla in questo percorso. Ci contatti per un preventivo personalizzato.
Studio Legale Vollaro & Partner

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

31 MAG 2018

Logo Studio Legale Vollaro & Partner Studio Legale Vollaro & Partner

55 Risposte

53 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Accordi bilaterali Italia/Spagna

3 Risposte, Ultima risposta il 01 Settembre 2015

Il diritto di abitazione se trascritto resta.

1 Risposta, Ultima risposta il 06 Marzo 2018