Consultazione compra immobile

Inviata da Miriam Chiera. 28 mag 2018 Diritto immobiliare

Buongiorno, sono una persona italiana-argentina, que voglio comprare per investimento immobili en Italia.

Visogno sappere, che imposto devo pagare anualmente quando la propieta a mio nome.

Come la idea e’ comprare piu de un immobile, uno per vivere y due o piu per affitare, me interesa saperre quanto sono tutti le tasse comunale e provinciale o nazionale che devo pagare anualle.

En caso de meteré in affito le propiete, che tributo devo pagare al stato per la activita?

Me hanno ditto che fino a Euro 10.000 e' dell 18 % pero e’ solo questo o piu?

Grazie per tutta la informazione.

Salutti.
Miriam Chiera.

Miglior risposta

Gentile Miriam,
le imposte da pagare dipendono dal valore degli immobili che intende acquistare o affittare.
Per l'acquisto le spese comprendono l'IVA, l'imposta di registro, l'imposta catastale, l'imposta ipotecaria, oltre alle spese del notaio per il rogito.
Il mantenimento di una casa di proprietà comporta il pagamento dell'IMU.
Affittare un immobile comporta la registrazione del contratto d'affitto, con il pagamento dell'imposta di registro; più un'imposta ulteriore sui redditi percepiti, che varia a seconda del regime scelto.
Purtroppo, non è possibile essere più precisi a riguardo senza conoscere maggiori dettagli sulle proprietà da acquistare.
In ogni caso, mi metto a disposizione per ogni chiarimento necessario.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Buen dia S.ra
la Sua domanda è piuttosto complicata .
Gli immobili in Italia hanno tassazioni diverse secondo che siano prima casa o meno.
Ogni comune italiano applica aliquote diverse di imposte sulla proprietà, per lo smaltimento rifiuti, per la bonifica, etc.
I redditi prodotti dagli immobili in Italia sotto forma di canoni di locazione ( affitti ) subiranno la tassazione italiana secondo le aliquote IRPEF . I contratti di locazione devono essere registrati .
In ogni caso, a disposizione per eventuali ulteriori notizie .
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Salve Miriam,
le spese per le imposte sugli immobili in Italia, sono variabili a seconda della località in cui questi sono ubicati. Il nostro Studio, esperto nella consulenza degli assetti patrimoniali, sarà lieto di seguirla in questo percorso. Ci contatti per un preventivo personalizzato.
Studio Legale Vollaro & Partner

Studio Legale Vollaro & Partner Avvocato a San Pietro al Tanagro

55 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare