Consiglio in merito ad una questione abbastanza delicata

Inviata da Carmela. 23 ott 2019

Buongiorno,
Spero che leggerete la mia domanda e che mi risponderete in quanto avrei bisogno di un consiglio, un parere.
Cercherò di essere breve.
Sono una ragazza alla sua prima gravidanza sono incinta al settimo mese di gravidanza..
Tutto procede bene, ed io e mio marito siamo felicissimi per il bebe' in arrivo.
C'è solo una cosa che mi mette parecchia ansia e agitazione: Mio fratello ..
Lui è molto più grande di me, per fortuna non abitiamo vicini, ma a circa 40 km di distanza..
Io fino ad ora l'ho reso partecipe della mia gravidanza ; ma sono giunta ad un punto ,mi spiego meglio.
Da circa 2/3 anni mio fratello è seguito da un psicoterapeuta e da uno psichiatra in quanto è stato già ricoverato diverse volte per grave depressione e schizofrenia.
Io l'ho reso partecipe delle mie varie ecografie e visite siccome anche volevo tirargli anche un po su il morale siccome è sempre cupo e triste; ma ad oggi mi sento di non volerlo più nella mia vita ne in quella del futuro bebe'; in quanto ultimamente è diventato parecchio ossessivo nei miei confronti: mi chiama ad ogni ora finché non rispondo (calcolando che io vivo per fatti miei)la vedo come un'intromissione della mia privacy; se non lo richiamo continua a chiamare ad ogni ora e quando gli rispondo mi parla solo di brutte cose e mi dice che il mio Parto sarà brutto e cose di questo genere, e cose molto più gravi che non posso ovviamente scrivere qui. (Aggiungo che lui è solo, non ha una compagna ne figli).
L'altra settimana all'ennesima sua brutta parola mi sono arrabbiata e gli ho detto che non voglio più essere chiamata mai più; che io ho la mia vita e che io gli sono stata vicino quando era ricoverato in psichiatria e non mi merito tutta quest' ansia che lui mi mette addosso... Anche quando mi chiama e mi dice i brutti pensieri che ha oppure che sente voci, io sono stufa! SONO INCINTA! e voglio stare tranquilla! Non mi interessa di lui, ha uno psichiatra che si faccia seguire meglio da lui!!! Io ho 20 anni cosa vuole da me!!!
Ora io ho molto riassunto la cosa è spero che si riesca a capire qualcosa...
Volevo quindi chiedere :siccome io non voglio che mio figlio/a abbia rapporti con lui: è una persona schizofrenica (un momento prima ride e un momento dopo fissa il vuoto anche per parecchi minuti e diventa aggressiva); posso evitare di fare avere rapporti personali con lui ?non mi sento sicura ad averlo vicina sopratutto che fra un paio di mesi arrivera' la bimba/o ....
Io ho chiuso definitivamente i ponti con lui, lui ha un' eta' matura non è un bambino invece io ho la meta' dei suoi anni e voglio vivere la mia vita felice; di certo non le daro' mai in braccio il bimbo/a e non lo lasciero' mai a lui... io vedo com'è ed è davvero una persona con gravi problemi psichici.

Grazie per chi mi vorra' rispondere.

Miglior risposta

Gentile signora Carmela,Lei può evitare contatti con Lei ed il nascituro:Le consiglio di far inviare da un avvocato una diffida stragiudiziale in questa fase.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Buongiorno Carmela,
Stando solo a quanto leggo non credo esistano i presupposti per attivare strumenti giuridici per far allontanare da lei suo fratello.
Ad ogni modo, se la situazione si aggrava e le "minacce" persistono le consiglio di rivolgersi ad un avvocato spiegando meglio le dinamiche per valutare il da farsi.
Saluti

Avv. Giulia Solenni

Avv. Giulia Solenni Avvocato a Verona