consiglio figli minori

Inviata da cora. 25 dic 2020

io e il mio compagno ci siamo lasciati per mia decisione. abbiamo una bambina di Tre anni. se volessi andare in vacanza qualche giorno lasciando la bambina a lui correrei rischi per quanto riguarda l'affidamento? perché lui dice che se mancò qualche giorno chiama le forze dell'ordine e paghero le conseguenze. preciso che per motivi economicomici viviamo ancora sotto lo stesso tetto e non siamo sposati.

Miglior risposta

visto la delicata situazione, le consiglio di rivolgersi ad un avvocato (donna o uomo) che abbia esperienza nel diritto di famiglia.
Cordialmente.
Avv. Luigi Cardillo

Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Agrate Brianza

65 Risposte

Buongiorno
mi occupo di materia di famiglia e coppie non sposate come il vostro caso e vista la situazione le consiglio vivamente di andare in uno studio legale per farsi assistere nel definire tutto ciò che le spetta mantenimento bimba calendario con giorni di visita da parte del padre compresi i giorni di vacanza scolastica ed estiva e la sistemazione nella casa. Tutto ciò deve essere regolato per iscritto nell’interesse suo e di sua figlia che deve essere tutelata.
Resto a sua disposizione presso il mio studio legale.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Buongiorno signora,
data la delicata situazione le consiglio di depositare quanto rima ricorso per regolare il diritto di visita della minore.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello - Padova

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

Gentile Signora Cora,
è bene che Voi genitori stante la Vostra responsabilità genitoritoriale, raggiungiate accordi volti a tutelare Vostra figlia che ha diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, di ricevere cura , educazione, istruzione e assistenza morale da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale e ciò ai sensi dell'art. 337 ter cod. civ. Se non riuscite a raggiungere alcun accordo ( anche tramite professionisti) può essere il giudice ad adottare provvedimenti relativi al minore e al suo esclusivo interesse valutando prioritariamente la possibilità che la figlia resti affidata a entrambi i genitori ( i genitori hanno entrambi l'affidamento che è differente dal collocamento del figlio) E' bene che qualora raggiungiate gli accordi su tempi, modalità di presenza di Vostra figlia presso ciascun genitore , misura di contribuzione del mantenimento , cura istruzione ed educazione ecc. vi rivolgiate al Giudice in modo tale che lo stesso emetta i relativi provvedimento di recepimento dei Vostri accordi, così che qualora uno dei due genitori non ottemperasse gli accordi si potrebbe dare esecuzione ai provvedimenti ( ad es. con riferimento al mantenimento, alle spese straordinarie ecc.).
A disposizione per ogni chiarimento.

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano