Conoscere il nome del mittente

Inviata da Damiano Pelanda. 26 ott 2016

Buongiorno, vorrei cortesemente porre dei quesiti su una denuncia da me presentata ai carabinieri.
Ho ricevuto dalla mia ex compagna dei messaggi sul mio cellulare con contenuti diffamatori nei miei confronti ricevuti, a sua volta, da una persona a me sconosciuta e di cui la mia ex non vuole assolutamente riferirne le generalità.
Ora quello che vorrei sapere è ¡:
a) dovrà a suo tempo davanti a un giudice dire quel nome ;
b) è ritenuta complice di diffamazione a sua volta se non riferirà il nome:
c) di quali altri reati può essere accusata la mittente dei messaggi considerando che si tratta di
una commercialista che è entrata in possesso di dati protetti a seguito della sua professione
e li ha divulgati.
Ringrazio per la Vs collaborazione.

Miglior risposta

Gentile Sig. Plana, se la testimone non risponde al Giudice non commette reato di concorso in diffamazione ma in quello ben piu' grave di reticenza;il professionista che abbia divulgato dati sensibili appresi nel compimento della sua professione,oltre a sanzioni disciplinari,ne risponde per violazione della privacy.
Per ulteriori informazioni, la invitiamo a contattarci tramite portale.

4425 Risposte

Buongiorno a Lei. La descrizione che Lei fa del caso potrebbe integrare il reato di stalking. Un giudice in genere fa operare le ricerche dei mittenti presso i gestori telefonici alla polizia giudiziaria.
Resto a disposizione per quanto Le possa occorrere. Avv. Laura Salvetti

Studio Legale Tusa Salvetti Avvocato a Milano